Altri prodotti certificati Ue per l'Italia

L’Italia consolida il primato della qualità alimentare in Europa con i nuovi quattro prodotti certificati.
Confermata la sua posizione di capo classifica nel panorama europeo della qualità agroalimentare certificata
Pubblicati nella Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea in data 16 febbraio 2007, quattro nuovi prodotti italiani giunti così all’ultima tappa per l’ottenimento del marchio comunitario.
Il Limone Femminello del Gargano Igp, il formaggio Stelvio Stilfer Dop, la carota dell’Altopiano del Fucino Igp e l’olio Sardegna Dop.
Da oggi questi quattro prodotti potranno fregiarsi sui mercati nazionali e internazionali della protezione Dop e Igp.
Anche grazie all’intenso lavoro che sta svolgendo sulle politiche della qualità il nostro Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, continua ad aumentare la lista dei prodotti di qualità che raggiunge così la cifra di 159 per l’Italia, seguita da Francia con 152 e Spagna con 105, a conferma della presenza di un forte fronte mediterraneo nel panorama europeo.
La carota dell’Altopiano del Fucino ha raggiunto un picco massimo di produzione di due milioni e 200 mila quintali, arrivando a coprire il 40 per cento della produzione nazionale, con circa 20 aziende di produzione sul territorio. Mentre è concentrata in due importanti aziende la produzione del formaggio Stelvio Stilter; sono 54, invece le aziende, di cui molte a carattere familiare, che producono il Limone Femminello, il più antico d’Italia. E per la prima volta un olio Sardo ottiene la Dop, con 84 aziende di produzione distribuite sul territorio di cui fanno parte 42 frantoi e 33 aziende di confezionamento
Le quattro nuove certificazioni italiane che si aggiungono alle 23 degli altri Paesi europei portano a 753 il numero totale dei prodotti europei certificati.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti
FONDAZIONE QUALIVITA
mail info@qualivita.it

Weblink: www.qualivita.it