Epidemia di Salmonella dovuta a semi di erba medica cruda di produzione italiana
Secondo il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) e l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA), negli ultimi due anni l’epidemia ha causato 509 contagi in nove paesi d’Europa.
Le agenzie dell’UE hanno messo in guardia le persone con un sistema immunitario debole dal mangiare erba medica cruda finché l’epidemia non sarà sotto controllo.
Le autorità europee responsabili della salute e della sicurezza alimentare lanciano l’allarme sui focolai di salmonella “prolungati e diffusi” collegati ai semi di erba medica provenienti dall’Italia.
Le autorità hanno identificato diversi ceppi di salmonella, tra cui alcuni “raramente riscontrati in Europa”, hanno affermato le agenzie in un avviso congiunto.
Circa la metà dei casi è stata segnalata in Norvegia, mentre la Svezia ne ha registrati 110 e la Finlandia 94. Anche Germania, Paesi Bassi, Danimarca, Francia, Belgio, Estonia e Regno Unito hanno segnalato casi.
Trump rivendica la superiorità degli Stati Uniti in materia di sicurezza alimentare e promette tempi duri per i prodotti dell’UE. Alcune persone si sono ammalate dopo aver mangiato semi di erba medica germogliati, provenienti da un fornitore italiano che si rifornisce di semi da tre coltivatori della regione.
Nota anche come erba medica, l’erba medica è spesso utilizzata come guarnizione o aggiunta a insalate o panini.
Le agenzie dell’UE hanno affermato che non è ancora chiaro in che modo i semi siano stati contaminati né se si sia verificata una contaminazione incrociata lungo la via di fornitura.
L’ECDC e l’EFSA hanno messo in guardia dal mangiare germogli di erba medica crudi, mentre le epidemie sono ancora in fase di accertamento. “I soggetti a rischio dovrebbero evitare di mangiare semi germogliati, a meno che non siano stati cotti accuratamente”, hanno affermato.
Quali sono i sintomi della salmonella?
Le autorità per la sicurezza alimentare hanno ritirato alcuni lotti di semi, ma alcuni Paesi hanno identificato nuovi casi di salmonella, il che significa che l’erba medica contaminata potrebbe essere ancora in circolazione, hanno affermato le agenzie.
“L’epidemia è in corso e i casi di salmonellosi potrebbero continuare a essere riscontrati finché il punto (i punti) in cui i semi sono stati contaminati non saranno identificati e opportunamente controllati”, hanno affermato.
L’infezione da salmonella può causare mal di stomaco, febbre, mal di testa, nausea, vomito e affaticamento. Alcune persone possono ammalarsi gravemente, ad esempio i neonati, gli anziani e coloro che hanno un sistema immunitario compromesso.