Alle Terme di Castrocato ''Sfogliando gli Anni venti''

Un week-end (16,17,18 settembre 2005) destinato alla scoperta di modi, mode ed usi di vita nel Ventennio littorio: così può essere definito in estrema sintesi l’evento “Sfogliando gli Anni Venti”. Lo scopo è quello di fornire un “tranche de vie” quanto più ampio ed articolato di quegli anni, in Italia ma anche nel resto del mondo.
A tavola sarà possibile così gustare i buoni piatti dei ricettari nazionali dell’epoca, con una costante attenzione al ben figurare, mai disgiunta da un occhio al borsellino, ma anche alcuni di quei grandi classici della gastronomia che il grande Auguste Escoffier concepì, collaborando con Cesar Ritz, fondatore della hotellerie internazionale. L'aperitivo sarà a base di Assenzio, un vero e proprio rito, proibito all'epoca in Italia, ma di gran moda a Parigi. All'ora del tè, sarà presentato “Il tè di Mussolini”, una miscela creata per l'occasione da Salvatore Pellegrino, presidente del Museo del Tè di Raddusa. Il famoso pasticcere riminese Roberto Rinaldini, inoltre, creerà un dolce dal sapore antico da servire con il tè.
Su un versante più impegnato da segnalare: in prima nazionale, il recital di parole e musica “Femmine del Ventennio”, scritto e interpretato da Fiorella Buffa, ispirato dal libro di Irene Brin, famosa giornalista di costume dell'epoca e letture di poesie futuriste. E poi tanta musica per sognare e per ballare, con il Naima Ensemble e la Meldola Jazz Band. Infine un omaggio al grande Enzo Ferrari con il raduno di moto d'epoca che partirà da piazza Saffi di Forlì per arrivare, in corteo, al Parco delle Terme di Castrocaro.
A completare i percorsi di approfondimento, in programma anche una mostra fotografica “L'Album delle Regie Terme”, di macchine da caffé “Le Signore espresso”, di manifesti pubblicitari e di radio dell'epoca.
Infine la visita alla “Fabbrica del fango e ai laghi termali”, nel corso della quale si potrà conoscere più da vicino tutta l’attività preparatoria che precede l'applicazione terapeutica di queste sostanze così benefiche per il nostro organismo.

Per il pubblico interessato a partecipare, il Grand Hotel delle Terme ha predisposto degli speciali pacchetti. Per informazioni:
Weblink: www.termedicastrocaro.it

Ideazione e organizzazione evento: Mariavittoria Andrini