Allarme pancetta contaminata da salmonella
Il Ministero della Salute ha diramato un avviso di richiamo di due lotti di pancetta a cubetti a marchio Valtidone Industria Alimentare, prodotto dal Salumificio Pianellese Srl, per la presenza di Salmonella.
I prodotti interessati dal richiamo sono i cubetti di pancetta dolce e affumicata, con numero di lotto 5575 e 5576, con data di scadenza o termine minimo di conservazione: 03-04/11/2017, commercializzati in confezioni da 160 grammi (2x80g) e 100 grammi (2x50g).
Il produttore è il Salumificio Pianellese srl, con sede in via del Santuario 38 – 29010 Fra Sta’ Nibbiano V.T. (PC). Commercializzato da Valtidone Salumi Srl, V.le Frascati 27 – 27040 Rovescala (PV).
Motivo del Richiamo: nel lotto 5576 è stata rilevata la presenza di Salmonella derby e Salmonella typhimurium, mentre nel lotto 5575 è stata rilevata la presenza di Salmonella typhimurium.
A scopo precauzionale e al fine di garantire la sicurezza dei consumatori si raccomanda a coloro che hanno acquistato il prodotto con medesimi lotti di appartenenza, di non consumarlo!
Per visualizzare l’avviso di richiamo ufficiale pubblicato sul sito del Ministero della Salute clicca qui.
La salmonellosi è un’intossicazione alimentare causata dal batterio della salmonella, un batterio Gram-negativo detto bacillo per la forma a bastoncino; i sintomi della salmonellosi sono una forte diarrea, vomito, febbre e altri sintomi, che si risolvono di norma senza alcuna terapia. Tuttavia in forme cliniche più gravi si possono sviluppare batteriemie o infezioni focali che interessano le ossa o le meningi.