Alla XIX Mostra di Cembra partecipazione della Trentino Grappa

Dal 5 al 9 luglio 2006 in occasione della XIX Mostra di Cembra appuntamento da non perdere per i numerosi appassionati della Trentino Grappa a marchio Tridente.
L´occasione è di quelle da non perdere. La XIX Mostra di Cembra, che andrà in scena dal 5 al 9 luglio 2006 nell´omonima cittadina trentina, ha infatti le carte in regola per confermarsi ancora una volta come un appuntamento esclusivo per approfondire la conoscenza dell´enologia di questo territorio, il Trentino, estremamente vocato per i vini e le grappe. E, contestualmente alla Rassegna dei Müller Thurgau dell´Arco Alpino, proprio la Trentino Grappa avrà un ruolo di primissimo piano nei giorni della manifestazione.
La partecipazione della Trentino Grappa a questa manifestazione è data dal fatto che una importante percentuale di Grappa Trentina viene prodotta dal vitigno di Müller Thurgau.
I distillatori associati sotto l´egida del rinnovato marchio del Tridente si presenteranno infatti al gran completo già giovedì 6 luglio alle ore 20, presso la sala consiliare del Comune di Cembra, in occasione della presentazione del filmato "Grappa Acqua di Vita", realizzato dall´Istituto Agrario di San Michele all´Adige.
Al termine del documentario è prevista una tavola rotonda che permetterà a pubblico, stampa e operatori di focalizzare l´attenzione sulle caratteristiche uniche della Trentino Grappa, unica per qualità, tradizione e controlli certificati, e sul suo futuro che già oggi la vede "pesare" per l´8% della produzione nazionale.
Tra i relatori il Presidente dell´Istituto Tutela Grappa del Trentino Beppe Bertagnolli che farà il punto della situazione sul mercato della grappa, nella fattispecie della Grappa Trentina e illustrerà gli sviluppi e le possibilità ancora inespresse del mercato nazionale e internazionale. Seguirà un intervento del Dottor Alessandro Dini, Direttore Generale dell´Istituto Agrario di San Michele all´Adige che presenterà il filmato "Grappa Acqua di Vita" e illustrerà il ruolo importante dell´Istituto Agrario per la promozione, la ricerca e il raggiungimento della qualità della Grappa Trentina. E´ grazie all´Istituto Agrario che sono stati avviati gli studi sulla conservazione delle vinacce e sulla promozione della Grappa di qualità anche all´estero.
La tavola rotonda sarà un´occasione per rendere omaggio all´Istituto Agrario San Michele all´Adige che ha sostenuto la Grappa Trentina nel corso degli anni e di cui è un promotore indispensabile. Uno stimolo importante che potrà poi essere raccolto dal pubblico venerdì 7 e sabato 8 quando, dalle 20 alle 22. 30, il viale alberato della cittadina si animerà di tavoli di assaggio e degustazione delle grappe delle distillerie della Strada del Vino e dei Sapori della Val di Cembra.
Una focalizzazione alla scoperta della magia degli alambicchi e dei nobili vapori che diventano prezioso distillato. Quello che è, per davvero, la Trentino Grappa.

Weblink:www.grappatrentinadoc.it