Alla razza bianca marchigiana è dedicata una giornata

Il Gal Piceno scarl, nell'ambito del PSL Piceno Leader +, progetto per la valorizzazione e promozione del territorio, promuove la “Giornata dedicata alla Razza Bianca Marchigiana" che si terrà martedì 22 maggio al Teatro Novelli – Parco della Rimembranza di Grottazzolina (Ascoli Piceno).
Alle ore 16,30 ci sarà l’apertura del seminario “Cibo e Identità”, che tenderà ad evidenziare gli aspetti legati alle strategie, alle politiche e alla comunicazione relativi alla Razza Marchigiana.
Tra le autorità presenti ci sarà Mariano Ambrogi – Sindaco di Grottazzolina, Vincenzo Curi – Presidente del Gal Piceno, Paolo Petrini – Assessore Agricoltura Regione Marche e Massimo Rossi – Presidente Provincia Ascoli Piceno.
Al seminario interverranno, Carlo Cambi, giornalista e scrittore enogastronomico, nonché docente universitario di “Politica del Turismo”, che introdurrà il tema e farà da moderatore, un medico nutrizionista, che illustrerà gli aspetti e i valori nutrizionali delle carni autoctone, nonché esperti di comunicazione e nelle politiche agricole, che inquadreranno la situazione dal punto di vista della tutela delle identità locali e del rapporto tra cibo e comunicazione.
Interverranno, inoltre, alcuni membri delle associazioni e operatori del settore.
Al termine dell’ultimo intervento è previsto un dibattito, che chiuderà il seminario.
Nel corso del seminario verranno lanciate due iniziative per la promozione della Razza Marchigiana: un concorso fotografico nazionale “Le Stelle delle Stalle” e il concorso letterario “Che Razza di Racconto!”, rivolto agli studenti delle scuole medie.
La giornata si chiuderà con la premiazione del vincitore del concorso enogastronomico “La Marchigiana nel Piatto” e una cena riservata presso il Ristorante Oscar e Amorina di Piane di Montegiorgio (Ascoli Piceno).

Segreteria Organizzativa
e Ufficio Stampa
L&R Comunicazione
di Aprati & Partner
Via Monserrato 43
00186 Roma