''Alla corte del vino'' al via la 10° edizione

Il 13 e il 14 maggio prossimi Villa Le Corti, in San Casciano in Val di Pesa, in provincia di Firenze, ospiterà nelle sue splendide sale la due giorni "Alla corte del vino". La manifestazione, giunta quest'anno alla sua decima edizione, proporrà grandi vini di Toscana da assaggiare, da conoscere e da acquistare; essa offre a un pubblico ideale di appassionati o di semplici curiosi l'opportunità di entrare a contatto con i maggiori produttori di vino della regione, di apprezzarne i prodotti in una raffinata kermesse del vino, con un ricco programma di eventi, incontri e seminari di approfondimento.
Infatti, oltre alle degustazioni dei vini presentati dai produttori, il programma della kermesse, ideata da Duccio Corsini e patrocinata dalla Regione Toscana, dal Comune di San Casciano Val di Peda, dalla Lega del Chianti-Fondazione per la Tutela del Territorio del Chianti Classico, presenta un calendario fitto di appuntamenti. Sabato alle ore 11.30 la quattrocentesca villa ospiterà un interessante seminario a cura di Slow Food dal titolo "Tra tradizione, territorio e biodiversità: le nuove frontiere del vino"; e alle ore 17.30 si parlerà di "Vino & legno: il gusto dello scambio".
Nella giornata di domenica ci sarà spazio anche per un altro prodotto di eccellenza del territorio toscano: a cura di Slow Food Firenze avrà luogo alle ore 16.00 un convegno su "L'oro della Toscana: extravergini a confronto".
Nell'ambito della kermesse e per la prima volta in Italia si terrà una verticale di Tenuta Trinoro (annate dal 1997 al 2004), di Siepi, celebre Supertuscan del Castello di Fonterutoli (annate dal 1992 al 2003), e una verticale di Flaccianello della Pieve di Fontodi (annate al 1982 al 2001).
Gli orari di apertura al pubblico sono, per entrambi i giorni della manifestazione: ore 11.00-ore 20.00. Il costo del biglietto è di 15 euro a persona e consente la degustazione libera dei vini presentati dai produttori.
L’ingresso è gratuito per i bambini fino a 12 anni ed è prevista una riduzione del 50% sul biglietto di ingresso per chi prenota due o più seminari a pagamento.