Al via ''Malazè il cratere del gusto''

Da mercoledì 9 a domenica 13 maggio si svolgerà la II edizione di “Malazè – Il cratere del gusto”. La manifestazione si propone di utilizzare l’enogastronomia tipica locale come veicolo per richiamare visitatori nei Campi Flegrei e valorizzare il settore della gastronomia, della pesca e dei vini che affondano le loro radici nella storia del territorio.

“Malazè” coinvolge 24 ristoranti e 7 cantine di produttori di vino da Pozzuoli a Monte di Procida. I ristoratori proporranno piatti tipici della zona e degustazioni dei vini d.o.c. locali: “Falanghina” e “Per e’ palummo – Piedirosso”.

Ma “Malazè” è anche visite guidate, eventi culturali, cultura del vino, convegni, laboratori didattici per bambini.
Oltre alla gastronomia “Malazè” propone (programma in sintesi):
Mercoledì 9 (ore 17,00) nella Sala congressi de “il Castello” ad Arco Felice convegno “Gli orti di Napoli – la cicerchia dei Campi Flegrei”;
Giovedì 10 “Cena in vigna” e la “Magia delle lucciole in cantina”. Le cantine ospiteranno i ristoratori che cucineranno piatti tipici.
Sabato 12 (dalle 9,30 alle 18,30) “Si aprono le Cantine”. Passeggiata sulle “Strade del vino dei Campi Flegrei”;
Domenica 13 “Ciclo wine tour” (dalle 9,00 alle 14,00);

E poi, ancora:
Malazè e i piccoli. Giovedì 10 e venerdì 11: laboratori didattici e visite naturalistiche per i bambini delle scuole elementari.

Malazè e i suoi tour. Da mercoledì 9 a domenica 13: Baia Re-Tour. Vivere l’esperienza della Baia imperiale scegliendo tra diverse opportunità di servizi, offerti per l’occasione a prezzi speciali: visite in immersione e con barca con fondale trasparente nel parco archeologico sommerso, balneazione, visite enogastronomiche, “cozzaturismo”, archeologia, cultura. Sabato 12: Tour di Procida (ore 10,30 al porto dell’isola);

Malazè e i prodotti del territorio. Sabato 12 (dalle 10,00 alle 12,00) e domenica 13 (dalle 10,00 alle 14,00) al Porto di Baia (Batis), l’associazione “Saperi e Sapori” presenta la mostra – mercato di degustazioni dei prodotti tipici campani e flegrei.

Malazè e la “Fondazione Giambrone – contro la thalassemia”. Per tutte le giornate in cui si svolgerà l’iniziativa, saranno messe a disposizione apposite navette. Le partenze sono previste da Piazzale Tecchio a Fuorigrotta e da Lucrino – Piscina comunale (alle 9,30 e alle 15,00). È necessario prenotare (081.19669086). il costo è di euro 3 che saranno devolute in beneficenza alla lotta contro l’anemia mediterranea.

La manifestazione è patrocinata da: Regione Campania (Assessorato all’Agricoltura e alle attività produttive e Assessorato alla Cultura), Comune di Pozzuoli, Comune di Bacoli, Azienda di Cura Soggiorno e Turismo di Pozzuoli, Ente Provinciale per il Turismo, Parco Regionale dei Campi Flegrei.
“Malazè – il cratere del gusto” è una festa dell’enogastronomia organizzata dall’associazione “Campi Flegrei a Tavola” in collaborazione con l’associazione “Le strade del vino – Campi Flegrei”

Ufficio Informazioni, Prenotazioni e Segreteria: Associazione Anima e Cuore Onlus Telefono: 081.19669086; e mail: info@animaecuore.it

E-mail: ufficiostampa@cirobiondi.it