Notizie

Al via la 67esima Festa dei Marroni di Combai

Combai di Miane (Treviso)

Dal 7 al 30 ottobre 2011
Tra artigianato, sport, cultura e gastronomia.
Nello splendido borgo tra le colline del Prosecco torna la manifestazione
dedicata al marrone Igp locale: tre settimane di festa all'insegna
dei prodotti tipici e della passione per il territorio

Combai (Tv), 26 settembre 2011 – Prodotti locali, artigianato, ma anche natura, sport e spettacolo. Sono questi gli ingredienti della 67esima edizione della Festa dei Marroni di Combai che torna ad animare lo splendido borgo trevigiano tra le colline del Prosecco. Una kermesse da 60.000 presenze dedicata al locale marrone locale Igp, una delizia da degustare sul posto approfittando dei tantissimi appuntamenti in programma, ma anche delle proposte didattiche per le scuole, delle escursioni per comitive e dei menù a tema nei ristoranti della zona. La festa apre i battenti venerdì 7 ottobre 2011 ma l'inaugurazione ufficiale è in programma domenica 9 ottobre alle 10.30, quando le note della Banda di Follina saluteranno anche il taglio del nastro nel nuovo “Centro di produzione del Marrone”.

Sapori in primo piano: fino al 30 ottobre un punto degustazione sarà disposizione dal martedì alla domenica con orario continuato dalle 9 alle 24 (domenica dalle 10) per assaggiare i marroni locali accanto a vari tipi di dolci di marroni, miele di castagno, marmellata di marroni, gelato e birra di marroni. New entry di questa stagione il Dolce di Combai e le Breghe, fatti con farina di marroni macinata a pietra. Ogni settimana sono in programma inoltre serate speciali per gustare i piatti della tradizione locale a cura di esperti chef: il martedì Mondoi e Brise (minestra con marroni e porcini), il giovedì spezzatino con i marroni e il venerdì pasticcio ai marroni. Per i gourmet che desiderano invece degustare un menù a tema dall'antipasto al dolce, i ristoratori del gruppo “Intavolando” e altri locali della zona mettono in campo per tutto il mese di ottobre la rassegna di serate gastronomiche “A Tavola con il Marrone di Combai IGP”.

Ma la Festa dei Marroni di Combai è anche artigianato, sport e spettacolo: un mix di attività speciali che coinvolge tutta la comunità locale e promuove il territorio a 360 gradi. Per tutta la durata della festa, il sabato pomeriggio e la domenica sarà la creatività ad animare le strade del paese con la Fantastica Via, che vedrà allineati in una bottega a cielo aperto una cinquanta artigiani con le loro creazioni e antichi mestieri. Dal 14 al 16 ottobre è in programma invece il XIII Simposio di scultura su legno di castagno.

Ogni domenica, inoltre, alle 9.30 la Pro Loco propone una escursione gratuita tra i castagneti di Combai, lungo la storica “strada de la fan” – un sentiero ciottolato fatto costruire a donne, vecchi e bambini di Combai durante la Prima Guerra Mondiale dal Genio Militare Austriaco – mentre nel pomeriggio spettacoli, musica, burattini e cantastorie animeranno la Fantastica Via per la gioia dei più piccoli.
Due gli eventi sportivi proposti dalla kermesse: “Ricciolando”, pedalata non competitiva in mountain bike in programma il 15 ottobre e la marcia “Marronando” che si terrà invece domenica 23. E per gli amanti dell'arte presso il centro civico di Combai la mostra del pittore Renato Ambrosi, dedicata a Venezia, mentre il 30 ottobre nell'ambito del Festival veneto “Spettacoli di Mistero” va in scena alle 16.30 Imboscate nello storico borgo Merigot: sulle crepe di una stalla diroccata attori, musici e voci narranti si avvicenderanno nel raccontare i misteri che si nascondono nei boschi di castagno.

EsplorAmbiente: escursioni e percorsi didattici per le scuole dal 10 ottobre al 12 novembre 2011.
Una passeggiata per conoscere i boschi di castagni, la vegetazione, le storie e le attività produttive. “EsplorAmbiente” è un’iniziativa rivolta a tutti i cicli scolastici dalle scuole dell'infanzia alle superiori con tempi e contenuti modulabili in base all'età dei visitatori. Si tratta di una attività che l'Associazione produttori Marroni di Combai Igp e la Pro Loco di Combai propongono ormai da 26 anni e che ha accolto nel tempo ben 3.500 le scolaresche e più di 100.000 bambini e ragazzi che hanno approfittato di questa occasione unica per cogliere l'antico rapporto tra che lega l'uomo alla montagna e al bosco. Info e prenotazioni: 0438/970350 – 0438/971666.

La manifestazione è inserita nell'iniziativa Delizie d'Autunno, un cartellone delle iniziative legate ai prodotti tipici di stagione che coinvolge tredici Pro Loco dell'area trevigiana.

Ulteriori informazioni: www.combai.it

PROGRAMMA DETTAGLIATO

VENERDÌ 7 OTTOBRE
Apertura Festa

SABATO 8 OTTOBRE
Ore 11:00 Piazza Squillace: inaugurazione della mostra di “Renato Ambrosi”.
Ore 12:30 Località Contravaser, presso Ristorante al Roccolo: brindisi augurale. Introduce le opere Antonella Alban.
Ore 14:00 Fantastica Via con arti e mestieri degli artigiani.

DOMENICA 9 OTTOBRE
Ore 9:00 Fantastica Via; rievocazione di arti, mestieri e giochi di un tempo.
Ore 10:30 Cerimonia ufficiale di apertura della 67esima edizione della Festa dei Marroni e del Centro di produzione del Marrone con la Banda di Follina.
Ore 14:30 Divertenti animazioni per grandi e piccoli.
MERCOLEDÌ 12 OTTOBRE
Ore 20:30 Quando la poesia scava come un aratro l’animo umano. Conducono la serata Diego Stefani e Giorgio Fornasier in collaborazione con l’Associazione Famiglie Rurali.

VENERDÌ 14 OTTOBRE
Ore 9:00 Apertura del XIII Simposio di scultura su legno di castagno.
Ore 15:00 Esibizione Banda Svizzera “Tatanos Versatil Band”

SABATO 15 OTTOBRE
Ore 9:00 Proseguimento Simposio di scultura.
Ore 14:00 Fantastica Via con arti e mestieri degli artigiani.
Ore 15:00 “Ricciolando” pedalata non competitiva in mountain bike (di km 18) tra i castagneti di Combai.
Iscrizioni dalle ore 14.00 alle 14.45.

DOMENICA 16 OTTOBRE
Ore 10:00 Apertura Fantastica Via con il XIII Simposio di Scultura.
Ore 14:30 Nella Fantastica Via: clown, giocolieri e momenti di magia ed allegria dal mondo dei burattini.
Nella chiesetta di Ronch il Coro Monte Cimon ci allieterà con le sue canzoni.

MARTEDÌ 18 OTTOBRE
Ore 21.00 Scuola di cucina: dimostrazione e degustazione di dolci con i marroni.
A cura di Domenico Longo, vice campione mondiale di pasticceria. Info e prenotazioni 0438/893385

MERCOLEDÌ 19 OTTOBRE
Ore 20:45 Presentazione del volume: I terroir del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore
Interverranno Diego Tomasi e Federica Gaiotti, CRA-VIT Centro di ricerca di Conegliano. Degustazione guidata di alcuni vini
prosecco ottenuti in suoli e climi diversi. Info e prenotazioni 0438/893385

DOMENICA 23 OTTOBRE
Ore 9:00 XV “Marronando”, marcia non competitiva tra i castagneti di Combai (di km 6 e 12)
Organizza: Gruppo Sportivo Valsana. Iscrizioni: dalle ore 8.00 fino alle 8.30 per i gruppi, fino alle 8.45 per i singoli.
Ore 10:00 Apertura Fantastica Via.
Ore 14:30 Inizio spettacoli per i borghi del paese.

LUNEDÌ 24 OTTOBRE
Ore 20.30 “A ciamar Panevin”. Serata riservata al Consorzio Pro Loco Quartier del Piave.

DOMENICA 30 OTTOBRE
Ore 10:30 Apertura Fantastica Via.
Ore 14:30 Spettacoli con clown e burattini.
Ore 16:00 Spettacoli di mistero 2011 “IMBOSCATE”