Al “Prowein” di Dusseldorf presente l’Oltrepo Bonarda

Il Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese parteciperà a ProWein 2006 (Dusseldorf, 26 – 28 marzo) presentando l’Oltrepò Bonarda nel contesto di una delle più prestigiose fiere internazionali del vino e dei liquori.
Riservata agli operatori del settore, ProWein è stata visitata lo scorso anno da 28.500 esperti del mondo del vino e ha proposto i prodotti di 2.700 espositori provenienti da 40 diversi Paesi: numeri decisamente considerevoli, che sono presupposto importante per il “debutto” dell’Oltrepò Bonarda verso un ampio pubblico di conoscitori e potenziali fruitori.
Lo stand del Consorzio sarà ospitato nello spazio di “Vinum”, rivista particolarmente accreditata a livello internazionale nell’ambito enologico (Padiglione – Halle 4, Stand G 79).

Le aziende dell’Oltrepò che parteciperanno a ProWein sono le seguenti:

Conte Carlo Giorgi di Vistarino

Fortesi

Marchesi di Montalto

Martilde

Picchioni Andrea

Piccolo Bacco dei Quaroni

Vercesi del Castellazzo

La sinergia attivata con “Vinum” comprende una degustazione di forte richiamo dedicata ai vini ottenuti da Croatina, vitigno autoctono dell’Oltrepò. La degustazione si svolgerà domenica 26 marzo alle ore 15.45 (Padiglione – Halle 4, Stand G81) e sarà guidata da Rolf Bichsel, caporedattore internazionale di “Vinum”.

Il titolo della degustazione: “La Croatina nelle sue espressioni più tipiche: Bonarda e Rosso fermo”. Saranno degustati esclusivamente i vini delle 7 aziende presenti nello stand consortile, per un totale di 12 etichette.

Sempre in occasione di ProWein sarà diffusa per la prima volta la pubblicazione “Bonarda Style Magazine”, realizzazione a stampa del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese pensata per Bonarda Style e in stile Oltrepò Bonarda.
La pubblicazione illustra, in lingua italiana, inglese e tedesca, le caratteristiche storiche, geografiche e vitivinicole dell’Oltrepò, con particolare attenzione a Croatina, Bonarda e comunicazione Bonarda Style.

La stessa pubblicazione sarà distribuita durante Vinitaly 2006 e MiWine e sarà spedita a una mailing list selezionata di enoteche, wine bar e giornalisti.

ProWein sarà anche “Merum”, rivista specializzata per Svizzera e Germania, che nel proprio stand presenterà oltre 15 etichette di Bonarda selezionate da Andreas Marz al proprio pubblico di operatori del settore.

Info: Ufficio Stampa Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese
Cinzia Montagna
e-mail: ufficio.stampa@vinoltrepo.it
e-mail segreteria: info@vinoltrepo.it