Aguonu pyragas

Ricetta per 4

Procedimento

Macina i semi di papaveri e sbatti l'uovo con lo zucchero, aggiungi le nocciole, la buccia d'arancia, la vaniglia e i semi di papavero macinati; miscela bene. Lascia riposare fino a che l'impasto inizi a lievitare.

Per fare l'impasto: miscela il lievito con 1 cucchiaio di zucchero, quindi sciogli il tutto in 1 cucchiaio di latte. Prendi 1 tazza e mezza di farina, miscelale al latte caldo, sbatti fino a che la farina sia ben amalgamata. Aggiungi, a questo, la soluzione con il lievito, miscela bene, spolvera con la farina, copri e fai lievitare per 2 ore in un posto caldo.
Sbatti i rossi d'uovo con lo zucchero fino a che diventino gialli e aggiungi l'impasto lievitato. Mescola sempre bene.
Aggiungi la farina rimanente ed il sale. Impasta per 30/45 minuti. Lascia riposare in un posto caldo per una seconda lievitazione.
Dopo la seconda lievitazione, stendi l'impasto e dividilo in due. Stendi metà dell'impasto fino a renderlo sottile, circa 1 centimetro e cospargeri sopra circa metà del ripieno di semi di papavero, lasciando dello spazio sul bordo. Arrotolalo delicatamente e mettilo con la giuntura in basso su di un foglio di carta da forno. Ripeti lo stesso con l'altra metà dell'impasto. Lascia lievitare in luogo caldo. Prima di infornare a 170°C, spennella la superficie con un uovo. Il tempo di cottura in forno è di circa 40/50 minuti.

Quando le torte di semi di papavero sono pronte, rimuovile dal forno ma lasciale sul foglio di carta da forno, coperte leggermente così che non si asciughino mentre si raffreddano.
Rimuovi dal foglio solo dopo averle fatte raffreddare.

Aguonu pyragas