“Agro.Ge.Pa.Ciok” 6° edizione. A Lecce

Dall'8 al 13 ottobre 2011 a Lecce.

All’interno del centro fieristico «Lecce Fiere » in piazza Palio, apre i battenti «Agro.Ge.Pa.Ciok», il Salone della Gelateria, Pasticceria, Cioccolateria e dell’Artigianato agroalimentare, giunto alla sesta edizione.
Ormai punto di riferimento dedicato ai professionisti del settore, addetti ai lavori, appassionati ed intenditori, Agrogepaciok si riconferma uno degli eventi fieristici autunnali più importanti (e attesi) del Sud Italia. Ancora più ricco, quest’anno, il parco espositori: oltre 300 le aziende coinvolte, tra operatori provenienti da tutta Italia e marchi rappresentati a livello nazionale ed internazionale.

Con il suo format già ben collaudato, proporrà tutte le novità riguardo a ingredienti, composti, impianti e attrezzature, arredamento e servizi per gelateria, pasticceria, ristorazione, pizzeria e panificazione artigianali. Nel costante binomio esposizione-formazione, l’edizione 2011 aprirà ai visitatori, durante i cinque giorni fieristici, quattro forum dedicati a diversi settori: Cucina, Pasticceria, Panificazione ed Expo Pizza. In particolare, il Forum Cucina a cura dell’Associazione Cuochi Salentini, proporrà oggi ad ospiti ed autorità presenti una ricca degustazione di piatti tipici della tradizione salentina.

Nel corso della cinque giorni, inoltre, il forum potrà vantarsi della presenza di uno degli chef più «stellati» al mondo, Heinz Beck, e di Antonella Ricci, famosa e brillante chef già stella Michelin. Inoltre, ospiterà il corso di sculture vegetali e pasta di sale e la preparazione di piatti con l’utilizzo di prodotti a Km zero. Il Forum Pasticceria, curato dall’Associazione Pasticceri Salentini, si aprirà invece oggi con la presentazione di una spettacolare opera dolciaria dedicata al 150° anniversario dell’Unità d’Italia (ore 17). Nei prossimi giorni, inoltre, saranno ospiti del forum i maestri Iginio Massari e Giuseppe Manilia. L’ultimo giorno, mercoledì 12, si svolgerà il concorso internazionale «L’uni – tà d’Italia – 150 di storia», con pasticceri italiani e stranieri che proporranno dei dolci a tema. Subito dopo l’inaugurazione, il Forum Expo Pizza, animato dall’Associazione Pizzaioli Salentini, proporrà oggi lo straordinario spettacolo acrobatico del Team Acrobatic Salento «New Entry». Infine, il Forum Panificazione, a cura dell’Associazione Panificatori Salentini, proporrà un gran buffet di pane illustrato dal presidente Claudio Tridici (ore 17).

Tanti poi gli eventi collaterali da non perdere durante i cinque giorni di fiera. Tra gli altri: il seminario professionale sul caffè in pasticceria e nella ristorazione; il convegno con dimostrazioni pratiche sulle torte da cerimonia e cup cakes, curato da “Pasticceria Internazionale”; e ancora, il seminario a cura di Pianetapane.it, dal titolo «Come fare soldi in panificio».
La manifestazione, organizzata da Eventi Marketing & Communication, è presentata dalla Cciaa di Lecce, Confartigianato Imprese, Confcommercio, Confesercenti, Cna, UnionAlimentari Confapi, Coldiretti, realizzata con il patrocinio, tra gli altri, del Ministero delle Politiche Agricole, Regione Puglia, UnionCamere Puglia, Provincia e Comune di Lecce. Il programma completo è su www.agrogepaciok.it.