Agricoltura e meccanizzazione tra presente e futuro

Comunicato stampa

Nell’ambito della giornata Porte Aperte, organizzata dal Consorzio Agrario Provinciale di Alessandria per domenica 4 Marzo 2007, avrà luogo il convegno dal titolo “Agricoltura e meccanizzazione: problematiche attuali e prospettive future”, che avrà inizio alle ore 10 presso la sede del Consorzio in Via Vecchia Torino 2.
Durante questo incontro saranno affrontati, grazie al contributo di ospiti istituzionali e del settore agrario, temi di vitale importanza per l’agricoltura e per il territorio alessandrino.
La parte istituzionale sarà rappresentata dal sindaco di Alessandria Mara Scagni, dall’assessore regionale all’Agricoltura Mino Taricco e dall’assessore comunale all’Agricoltura Diego Motta, in attesa della conferma di presenza del presidente della Provincia di Alessandria Paolo Filippi e dell’assessore provinciale all’Agricoltura Davide Sandalo. I temi più prettamente tecnici saranno invece trattati dal direttore commerciale della John Deere Italia Rafael Massei, dal professor Stefano Amaducci dell’università Cattolica di Piacenza e dal professor Pietro Piccarolo.
La moderazione del dibattito sarà affidata all’assessore Roberto Livraghi.

Successivamente al benvenuto ai convenuti, dato dal presidente del Consorzio Agrario Provinciale Lorenzo Galante, il dibattito entrerà nel vivo e verranno affrontati gli argomenti di più stretta attualità politica come il Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013, la situazione dell’agricoltura nella provincia di Alessandria, il ruolo e le intenzioni delle istituzioni per il futuro, ai quali seguiranno gli interventi sui progressi compiuti dal settore della meccanizzazione agricola. I loro contributi riguarderanno principalmente il presente ed il futuro della meccanizzazione: Rafael Massei affronterà gli aspetti passati e presenti della meccanizzazione agricola, mentre Pietro Piccarolo si occuperà di indicarne le prospettive future. Stefano Amaducci, invece, prenderà in esame la meccanizzazione in rapporto alle energie rinnovabili, argomento di fondamentale importanza in agricoltura.

Alessandro Tibaldeschi
Ufficio stampa:
DBN Communication
Tel: 0131.071385
Fax: 0131.251385
Email: press@dontbenegative.it

Weblink: www.dbn.it