Ad aprile, “Itinerando in Oltrepo”

Da aprile e per tutti i mesi successivi, per ogni weekend, sino ad ottobre, si svolge l'iniziativa "Itinerando in Oltrepo”; un “modo nuovo” per trascorrere una o più giornate alla scoperta dela città di Broni, abbinando la visita allo Show Room del Gusto, un singolare locale del posto che ospita massimo quattordici ospiti e che ha, come obiettivo finale, la promozione e la riqualificazione turistica del territorio dal punto di vista enogastronomico, culturale ed ambientale.
Il programma prevede inoltre tappe eno-gastronomiche di sicuro interesse, non solo culinario, ma anche storico ed ambientale.
La proposta turistica “Itinerando in Oltrepo” si articola principalmente in due offerte:
– una giornaliera dedicata alle giornate di sabato o domenica e
– due o più giorni che si può sviluppare nel weekend oppure durante la settimana.
Per la proposta turistica giornaliera, “Itinerando in Oltrepo” offre un programma completo e dettagliato che, per le giornate di sabato, comprende la visita nella mattinata ad una azienda di prodotti tipici, il pranzo presso lo Show Room del Gusto e nel pomeriggio una visita ad azienda vitivinicola.
Il programma domenicale invece è legato per la maggior parte del tempo alla visita del territorio comunale di Broni.
Esso comprende una visita, al mattino del centro storico, con la possibilità di acquistare i prodotti tipici direttamente dagli ambulanti che animano l’importante mercato rionale (salumi e formaggi) oppure nei negozi di prodotti tipici locali legati soprattutto al pane (miccone) e alla pasticceria tipica (ciambelle dure, grissini dolci e torta San Contardo). Pranzo sempre allo Show Room e successiva visita pomeridiana ad una azienda vitivinicola.
Per chi volesse far tardi, nella serata, sono disponibili particolarissimi e caratteristici luoghi, ove trascorrere ore in completo relax, allietati da musica dal vivo con piano bar / enoteche.
Ma non solo visite giornaliere.
“Itinerando in Oltrepo” infatti saprà, con programmi dettagliati, organizzarvi soggiorni in Oltrepo Pavese di due o più giorni, integrando alle offerte giornaliere di sabato e domenica, pernottamenti, pranzi e/o cene in agriturismo, ristoranti e hotel di prestigio.
Un modo nuovo per scoprire il territorio oltrepadano, dove lo Show Room del Gusto si pone al centro di questa iniziativa turistica, accompagnandovi quasi per mano alla scoperta delle risorse territoriali. Si ribadisce che gli itinerari proposti all’interno di “Itinerando in Oltrepo” sono altamente personalizzabili in base agli interessi e alle caratteristiche di ogni ospite/turista.
Richiedendo senza impegno informazioni (Patrizio 349.1088317) ed esprimendo le singole preferenze cultural-enogastromiche, sarà possibile rispondere con itinerari personalizzati con mappe dettagliate, notizie sull’itinerario ma soprattutto con l’elenco delle aziende che si trovano sul percorso.

Pietro Tibaldeschi