Ad Ancona, premiazione dei migliori Vini da Pesce

Sabato, 22 giugno, la cerimonia per la consegna di medaglie e diplomi.

Li premia Fabrizio Gatta di Linea Verde!
La Selezione Internazionale dei Vini da Pesce al suo atto conclusivo.
ANCONA, 20 Giugno-Sarà Fabrizio Gatta, noto conduttore delle fortunate trasmissioni televisive RAI LINEA VERDE e LINEA BLU, a “guidare le danze” in occasione della cerimonia di premiazione della seconda edizione della Selezione Internazionale dei Vini da Pesce.
L’evento avrà luogo Sabato 22 giugno ad Ancona, presso la Loggia dei Mercanti, alla presenza dei produttori, italiani e stranieri, che si sono distinti agli occhi, o meglio, al palato della giuria internazionale del Concorso.
Ben 565 i vini presentati, provenienti da 259 aziende in rappresentanza di 9 nazioni: Albania, Austria, Francia, Germania, Grecia, Italia, Portogallo, Slovenia ed Ucraina. Complessivamente verranno conferite 37 medaglie e sarà assegnato il prestigioso“Calice Dorico”, premio speciale destinato all’azienda che ha conseguito il miglior risultato in assoluto.
Unico concorso internazionale collegato alla gastronomia marinara approvato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, la Selezione assume una valenza ancora più significativa alla luce degli ultimi dati ISTAT rielaborati da Coldiretti. Secondo tali statistiche, nei primi 3 mesi del 2013 l’export alimentare fa segnare un +12,6%, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con la “locomotiva “vino” che già nel 2012 aveva fatto segnare un valore record di 4,7 miliardi e che s’impone decisamente come il prodotto più esportato.
All’evento prenderanno parte anche i rappresentanti del Comitato organizzatore: per la Regione Marche, l’assessore alla Pesca Sara Giannini; il presidente della Camera di Commercio di Ancona, Rodolfo Giampieri; il presidente di Marchet-azienda speciale della Camera di Commercio di Ancona per l’internazionalizzazione, Giorgio Cataldi; il direttore di IMT-Istituto Marchigiano Tutela Vini, Alberto Mazzoni.