Notizie

Acquistare in sicurezza su Internet

Acquistare un prodotto su internet puo' essere conveniente perche' non si passa attraverso i tradizionali negozi e perchè si riceve l'oggetto a casa propria senza doversi scomodare e perdere tempo in estenuanti "passeggiate" nelle vie commerciali.
Quali sono le garanzie per chi acquista attraverso lo strumento telematico?
Per l'Aduc, l'Associazione per i diritti degli utenti e consumatori, la vendita via internet rientra in quelle definite "a distanza" per le quali e' previsto il diritto al ripensamento (recesso), da esercitarsi entro dieci giorni dal ricevimento della merce, con raccomandata con avviso di ricevimento e, sempre entro 10 giorni va restituita la merce.
Il fornitore deve restituire la somma avuta entro trenta giorni dal ricevimento della raccomandata del consumatore.
E' opportuno controllare i costi del prodotto, ai quali vanno aggiunte l'IVA, le spese di spedizione e quelle doganali.
In caso di cattivo funzionamento del prodotto ci si deve rivolgere al venditore, cioè alla società che ci ha venduto il bene e non al produttore, analogamente a quanto avviene per l'acquisto nei negozi tradizionali.
E' sempre bene accertarsi che nel sito siano indicate la ragione commerciale (il nome dell'azienda), il numero di iscrizione alla Camera di commercio, l'indirizzo e i numeri telefonici e di fax. In caso di contestazione non risolta ci si puo' rivolgere al Giudice di Pace della propria città di residenza.
Il ricorso è gratuito per un valore sino a 516 euro e con assistenza legale fino a 2.582 euro.
Fonte: Sesto Potere