Aachener Weihnachts-Leberwurst

Germania – La Aachener Weihnachts-Leberwurst Igp è una specialità di salsiccia di fegato. Gli ingredienti principali sono: carne suina, fegato suino, sale nitritato per salamoia, cipolle brasate, panna, miscela di spezie (coriandolo, cardamomo, pepe, zenzero, nonché ingredienti quali mirtilli rossi e anice). Il prodotto contiene sempre almeno due tra le spezie utilizzabili, tra cui figurano il coriandolo, il cardamomo, il pepe e lo zenzero. Alcune varianti sono affumicate. Il contenuto di fegato e di carne magra è determinato dai requisiti relativi al settore delle carni e dei prodotti a base di carne in termini di eccellenza per ottenere delle salsicce di fegato di prima scelta. La particolarità della Aachener Weihnachts-Leberwurst Igp è l’aggiunta obbligatoria di panna e l’uso di una miscela di spezie natalizie.

La zona di produzione della Aachener Weihnachts-Leberwurst Igp è rappresentata dall’intero territorio della città di Aquisgrana in Germania.

A una temperatura di conservazione di circa 8 °C ha una consistenza spalmabile. La sua colorazione varia secondo la sua composizione da bruno chiaro a rosa chiaro.

Il prodotto pronto alla vendita è insaccato in budello naturale o in un involucro sterile, in tessuto o viene messo in conserva in recipienti di vetro o banda stagnata.

Fonte: Qualivita