A Viterbo si festeggia nelle bio-fattorie
Lo scopo di questa iniziativa è quello di promuovere il biologico nella provincia di Viterbo, attraverso la programmazione di feste itineranti che vanno a coinvolgere le aziende agricole certificate biologiche della zona.
Le feste itineranti hanno l’obbiettivo di aprire le aziende agricole sia al turista che visita la Tuscia, sia agli abitanti della provincia per mettere a diretto contatto produttori e consumatori, favorendo così una filiera corta e di conseguenza una maggior trasparenza e qualità del prodotto nonché un minor costo. L’occasione della festa permette anche la divulgazione del concetto di biologico, dell’etica legata ad una produzione sana e responsabile ed anche la promozione di una corretta alimentazione naturale.
CALENDARIO DEGLI EVENTI ESTIVI:
– 17 LUGLIO 2005 “FESTA di MEZZ’ESTATE” Az. Agricola biologica Guidozzo (certificata ICEA) sp. martana km 8,5 MARTA tel 0761/871134 328/3870778
– 7 AGOSTO 2005 “ASPETTANDO SAN LORENZO” Az. Agricola Biologica Valentini TUSCANIA
– 21 AGOSTO 2005 L’INCANTESIMO DEL LAGO Az. Agricola biologica “L’orto delle fate” (Bioagricert) MARTA strada della spiaggia
– 18 SETTEMBRE 2005 FESTA DELL’AVE MARIA Az. Agricola biologica“ il TASCOLANO” (ICEA) VETRALLA
Notizia tratta dal n.° 26 di Bioagricoltura Notizie dell'AIAB (Associazione Italiana per l'Agricoltura Biologica), dell'8 luglio 2005.