A Vinalia si presenta la Guida ai Vini del Sannio

Autori: Luciano Pignataro e Pasquale Carlo

Sono tantissimi i visitatori di questa XVI edizione di Vinalia, la rassegna enogastronomica allestita fino al 10 agosto prossimo a Guardia Sanframondi, cittadina della provincia di Benevento, ricca di storia e di tradizioni.

Per le degustazioni guidate toccherà alle aziende vitivinicole Cecas e I Pentri

Il popolo di Vinalia, che si arricchisce ogni anno di nuovi appassionati e cultori, affolla il “cuore” antico guardiese, nel quale per il Percorso del Gusto sono in vetrina numerose tipologie di vini e di altri prodotti presentati dalle aziende: La Guardiense, I Pentri, Azienda Agricola Meoli, A.S. Carni, Di Chiara, Agricola Tedesco, Cantina del Taburno, Wartalia, Cantine Foschini Agricola De Nunzio, Olivicola Titerno Cantina sociale di Solopaca, Tomaso salumi, Dolcezze del Sannio, Le dolci delizie, Prodotti del Matese, Cecas, Dall' Italia…con sapore, Cantine Sebastianelli Silvio, Bacol e Agricola Antonio Orsini.

Buona l’affluenza anche agli stand gastronomici e dei dolci, (dove è possibile assaggiare una vasta gamma di preparati di ottima fattura) ed anche alle mostre: Economix (fumetti e vino) e “La banda del Matese”, riferita al tentativo insurrezionale nei comuni di San Lupo, Letino e Gallo.
Domani, inoltre, alle ore 19 nel castello medievale, si terrà la presentazione della Guida completa ai vini del Sannio di Luciano Pignataro e Pasquale Carlo. L’opera, che descrive 70 aziende e 500 etichette, per la prima volta racconta il mondo magico e ancora inesplorato della viticoltura sannita.

Per quanto concerne la degustazione guidata di tutti i vini delle aziende presenti a Vinalia, curata dalla Camera di Commercio di Benevento che mette a disposizione venticinque posti (prenotazioni al numero 334 9000636 ed informazioni all’indirizzo e-mail summervinalia@gmail.com) per tutte le sere, domani il viaggio della percezione gusto-olfattiva delle etichette riguarderà: La Cecas ed I Pentri.
Per la proposta musicale, invece, toccherà ai Megaridea e Francesco Sossio.
Informazioni su Vinalia si possono acquisire dal sito internet www.vinalia.info oppure telefonando ai numeri: 0824 864129 – 333 3052459 – 327 2268838.

Sandro Tacinelli
ufficio stampa: Vinalia 2009