A Venticano V Edizione di ''Me' gusta''

VENTICANO (AVELLINO) – Gli squisiti formaggi irpini e il Pelatello, ovvero il suino nero campano, saranno i protagonisti d’eccezione dei laboratori di “Me’ Gusta”.
Solo una delle tante novità previste dalla quinta edizione del Salone Mediterraneo del Gusto, dei Sapori e delle Tipicità locali, promosso e organizzato dalla Pro Loco Venticanese e dal Comune di Venticano, con il contributo della Regione Campania Assessorato all’Agricoltura e Attività Produttive.
L’1 e il 2 dicembre, presso il Polo Fieristico di Venticano, in oltre tremila metri quadrati si potranno scoprire tutte le eccellenze enogastronomiche d’Irpinia – ma non solo – con spazi dedicati proprio all’approfondimento delle qualità organolettiche delle varie produzioni. Proprio come i formaggi e il Pelatello, ai quali saranno dedicati i due seminari-laboratori di “Me’ Gusta”, entrambi in programma per domenica 2 dicembre presso la Sala Degustazione di “Me’ Gusta”. Il primo, dal titolo “I Casari d’Irpinia – Viaggio al centro dei formaggi irpini e degli abbinamenti ideali con i vini”, è in programma alle ore 16. Interverranno Giovanni Di Roma, casaro del caseificio Di Cecca, che spiegherà il latte e le sue proprietà, la cagliata, la fermentazione presamica che dà origine alla pasta filata, la modellatura e la stagionatura. Toccherà poi a Eliseo Di Sapio, delegato dell’Onaf (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi) della provincia di Avellino, che si soffermerà sulle produzioni irpine ed eseguirà una degustazione guidata di caciocavallo. Infine Angela Scianguetta, degustatrice Onaf, eseguirà una degustazione guidata di Pecorino Bagnolese. Il laboratorio, rivolto a tutti i visitatori di “Me’ Gusta” che vogliono saperne di più sui formaggi irpini, offrirà anche la possibilità di avere delle informazioni sui prossimi corsi promossi dall’Onaf in provincia di Avellino.

Il secondo laboratorio-seminario si terrà, sempre domenica 2 dicembre presso la Sala Degustazione di “Me’ Gusta”, alle ore 19, e sarà incentrato su “Il Pelatello, razza in estinzione – Alla scoperta del suino nero campano e delle sue carni”. Il primo intervento sarà quello del veterinario Giuseppe Ciarcia, che si soffermerà sulle origini e la storia del Pelatello, detto anche Razza Casertana, sulle caratteristiche anatomiche, l’alimentazione e l’allevamento, mentre Maria Lombardi, degustatrice Onas (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Salumi), spiegherà le caratteristiche organolettiche dei salami e dei salumi di Pelatello ed eseguirà una degustazione guidata di un salame e di un capocollo. Durante il laboratorio sarà possibile ricevere informazioni sui prossimi corsi organizzati dall’Onas in Irpinia.

L’ingresso ai laboratori è gratuito, si consiglia prenotazione chiamando il numero 348.7809601.

Le novità di “Me’ Gusta” 2007 non finiscono qui. Oltre alle tante degustazioni – dal vino all’olio, i salumi, le nocciole, torroni, formaggi, pasta fresca e tanto altro – sarà possibile visitare il Primo Salone degli Agriturismi irpini, dove le strutture ricettive si presenteranno al pubblico con un proprio stand grazie al programma strategico regionale “Terre Antiche del Nocciolo”.

E ancora, il concorso “Il miglior piatto contadino” riservato alle aziende espositrici, che potranno gareggiare ai fornelli e proporre sui banchi della rassegna un pezzo della propria azienda, della propria storia e della propria bravura, che sarà valutata da una apposita giuria, convegni, degustazioni, momenti riservati agli studenti (“Le scuole a Me’ Gusta”) con dimostrazioni e assaggi, esibizioni culinarie, seminari di degustazione ma anche momenti dedicati alla musica e alla tradizione, con l’esibizione della tarantella di Montemarano, nonché al divertimento, con lo spettacolo dell’Orchestra Superstar e di Tony Tammaro e Tonino Migliore, visite guidate alle aziende e, in occasione dell’Anteprima Taurasi, in programma a Taurasi l’1 e il 2 dicembre, escursioni al centro storico con navetta per trasferimenti Venticano-Taurasi e ritorno.

ME’ GUSTA 2007 – IL PROGRAMMA

Sabato 01 Dicembre

Ore 9.30
Inaugurazione della manifestazione
Apertura stand aziende agrituristiche con vendite e degustazioni gratuite dei prodotti aziendali

Ore 10.00-12.30 15.00-22.00
Apertura sezioni gastronomiche

Ore 10.30
Convegno
Polo Fieristico Venticanese – Sala Conferenze
Il Centro Fieristico di Venticano al servizio del sistema agro-alimentare delle aree interne della Campania
Saluti:
Dott. Nicola Marano – Presidente Pro Loco Venticanese
Dott. Michelangelo Ciarcia – Sindaco di Venticano
Interventi:
Dott. Giuseppe Silvestri – Presidente Unpli Provincia di Avellino
Dott. Alfonso Tartaglia – Direttore Stapa Cepica Avellino
Dott. Nicola Di Iorio – Presidente Comunità Montana Terminio Cervialto
Dott. Palerio Abate – Presidente Comunità Montana Partenio
On. Vincenzo De Luca – Assessore Lavori pubblici e allo Sport Regione Campania
On. Andrea Cozzolino – Assessore Agricoltura e Attività produttive Regione Campania

Modera
Dott. Gianpietro Fiore – Giornalista

Ore 11.00
Le scuole a Me’Gusta
– L’arte della panificazione – Dimostrazione di panificazione – A cura del Panificio Nicola Ciarcia all’interno del proprio stand
– Il Torrone in Classe – Dimostrazione di produzione e assaggio del torrone Irpino – A cura del Torronificio ITAN F.lli Nardone all’interno del proprio stand.

Ore 15.00
Visita guidata
Oleificio FAM – Prosciuttificio Ciarcia V. – Torronificio ITAN dei F.lli Nardone
(Solo su prenotazione al numero 348-7809601)

Ore 19.00
Concorso
Miglior Piatto Contadino
Riservato alle aziende agrituristiche partecipanti al salone
Gli Agriturismi Irpini si sfidano sui banchi di Me’Gusta

Ore 21.00
Tarantella Montemaranese
Proclamazione del vincitore MIGLIOR PIATTO CONTADINO 2007

Domenica 02 Dicembre

Ore 9.00-12.30 15.00-22.00
Apertura sezioni gastronomiche

Ore 16.00
Seminario di degustazione
I Casari d’Irpinia
Viaggio al centro dei formaggi irpini e degli abbinamenti ideali con i vini-a cura dell’ONAF

Ore 19.00
Seminario di degustazione
Il Pelatello, Razza in estinzione
Alla scoperta del suino nero Campano e delle sue carni

Ore 20.00
Tutti all’Anteprima Taurasi 2004
Escursione al centro storico di Taurasi nei giorni dell’Anteprima Taurasi 2004 – Presentazione della nuova annata del Re dei vini Irpini
Disponibile navetta per trasferimenti Venticano-Taurasi e ritorno.

Ore 21.00
Preparazione piatti tipici a cura della Pro Loco Venticanese
Seguirà intrattenimento musicale con
• Orchestra spettacolo Superstar
• Tony Tammaro e Tonino Migliore

Brindisi di arrivederci al 2008

Come raggiungere Venticano
Percorrere l’autostrada A16 Napoli-Bari, uscire al casello di Benevento, proseguire in direzione Venticano e seguire le indicazioni per l’Area Fieristica di Venticano.

UFFICIO STAMPA
ME’ GUSTA 2007
Diana Cataldo –
Paolo De Cristofaro –
E mail: megusta2007@libero.it
Per informazioni:
Pro Loco Venticano – Tel. 0825/965056

Weblink: www.megustaventicano.it