A Usseglio una toma da record

Venduti 19 Quintali di formaggio nel primoweek end dell'evento

e il 21 E 22 Lugliosi replica conla Mostra bovina,caprima e oviuna di razze alpine

Edizione da record quella della Mostra Regionale della Toma di Lanzo e dei Formaggi d'Alpeggio del 2012.

Oltre 15.000 presenze hanno raggiunto Usseglio (To) per il primo weekend dell'evento che da sedici anni anima l'estate del gusto della provincia di Torino. 19 quintali di formaggio venduto nei primi tre giorni della manifestazione di cui 30% di sola toma: un vero e proprio record che consolida sempre più l'evento tra i principali appuntamenti caseari della regione e non solo.

Ma domenica 15 luglio si è raggiunto un altro primato: la grande risottata realizzata nella maxi padella da due metri di diametro è stata realizzata con 12 kg di toma, 12 kg di Gorgonzola e ben 60 kg di riso ed è stata completamente esaurita nel giro di poco più di un'ora.

Successo anche per il 1° Concorso nazionale di scultura su Toma di Lanzo realizzato in collaborazione con il CNA. Undici maestri dell'intaglio (tra cui fuori concorso anche Maurizio Vinardi Carot – vice Campione d'Europa al Campionato Europeo di sculture di vegetali e frutta di Parigi) hanno lavorato nella mattinata di sabato 14 luglio per la realizzazione di vere e proprie opere d'arte dedicate alla montagna, ai paesaggi, agli animali che la caratterizzano. Questi gli scultori che hanno aderito all'iniziativa: Gregorio Balestra, Walter Bellando, Giuseppe Moretto, Rossano Paganin (il vincitore, residente a Valdellatorre), Ernesto Peirolo, Luigi Savarino, Gian Piero Sgarbossa, Silvano Rocchietti, Aurelio Resoagli (che è stato anche insignito di un premio speciale per l'originalità della scultura realizzata) e Mario Oitana.

A margine della manifestazione, è stato assegnato un premio per lo stand più bello al Caseificio delle Valli di Lanzo e all'azienda agricola Camelaide di Lanzo mentre un riconoscimento speciale è stato attribuito all'enoteca Gelli di Prato per aver garantito la propria presenza all'evento per oltre otto edizioni.

Ma il 21 e il 22 luglio l'appuntamento con il gusto ussegliese prosegue con la IX edizione della Mostra bovina, caprina, ovina di razze alpine sarà allietata dalla presenza della Comunità del Cibo Pasta Madre che organizzerà durante l'intero weekend dimostrazioni relative alla macinazione del grano e alla produzione di pane presso l'antico forno e mulino della borgata Perinera di Usseglio. Durante il weekend verrà anche "spacciato" il lievito madre e spiegato al pubblico come utilizzare questo lievito naturale per la panificazione.

Il secondo weekend della Mostra Regionale della Toma di Lanzo e dei formaggi d'alpeggio inizierà venerdì 20 luglio con la serata di balli franco provenzali del gruppo "Li Brucatè", mentre sabato 21 luglio alle ore 10.00 aprirà per tutta la giornata il Mercato contadino. L'evento terminerà con la Grigliata dedicata ai prodotti tipici della Regione ospite, il Trentino, e con l'elezione di Miss Usseglio 2012 (che parteciperà alle fasi finali di Miss Grand Prix). Nella giornata di sabato dalle ore 9.30 alle ore 13.00 sarà inoltre possibile visitare la Centrale Idroelettrica del Crot con un trenino gratuito in partenza da piazza Cesare Ferro Milone.

Domenica 22 luglio a partire dalle ore 10.00 l'evento proseguirà con i laboratori di panificazione a cura della Comunità del Cibo Pasta Madre mentre nel pomeriggio la Mostra bovina, caprina, ovina di razze alpine entrerà nel vivo con la Gara di campanacci (ore 15.00), la dimostrazione dal vivo "Come nasce il Salame di Turgia" (ore 17.00) e con Elezione di Miss Reina e Miss Simpatia (l'animale più curioso e più simpatico eletto dal pubblico).

Per i due weekend della Mostra Regionale della Toma di Lanzo e dei Formaggi d'Alpeggio i ristoranti di Usseglio proporranno menu tipici dedicati all'evento, mentre nella location della manifestazione sarà allestito il Country Village dove poter assaggiare le carni di razza Piemontese Coalvi in abbinamento a birre artigianali piemontesi.

La Mostra Regionale della Toma di Lanzo e dei formaggi d'Alpeggio è organizzata dal Comune e dalla Pro Loco di Usseglio con il patrocinio di: Ministero Politiche Agricole e Forestali, Regione Piemonte, Provincia di Torino, Comunità Montana Valli di Lanzo, G.A.L. Valli di Lanzo Ceronda Casternone.

Per maggiori informazioni: www.sagradellatoma.it