A Trieste 3° edizione di ''Olio capitale''

Stretta una collaborazione con la FIPE per promuovere la cultura dell’olio

A scuola di cucina con gli chef della Federazione Nazionale Cuochi

Continuano a crescere i numeri della terza edizione di “Olio Capitale – Salone degli oli extra vergini tipici e di qualità” che si svolgerà nei padiglioni della Fiera di Trieste dal 6 al 9 marzo. L’edizione di quest’anno, che porterà nel capoluogo del Friuli Venezia Giulia le migliori produzioni nazionali ed estere, è destinata a segnare un nuovo record. Fiera Trieste ha incrementato gli spazi espositivi passando da due a ben quattro padiglioni per un totale di oltre 4000 mq di aree espositive.

Gli espositori presenti da tutta Italia saranno oltre 150 (nell’edizione 2008 gli espositori sono stati 108).

L’evento, organizzato da Fiera Trieste Spa con la collaborazione dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, avrà anche l’appoggio della FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) regionale. Nel mese di febbraio, infatti, nei principali ristoranti di ogni provincia della regione verrà esposto del materiale promozionale di Olio Capitale. Sempre in collaborazione con la FIPE verranno organizzati per ristoratori, gourmet, opinion leader e giornalisti dei corsi di degustazione di alcuni oli presenti a Olio Capitale 2009 (a Pordenone il 17/2 presso il Villaggio del Fanciullo, a Gorizia il 24/2 presso l’Ascom, a Monfalcone il 25/2 presso l’Ascom, a Udine il 26/2 presso il Best Western Hotel La di Moret, a Trieste il 27/2). L’obiettivo è quello di accrescere la cultura di quello che sempre più sta diventando un alimento di complemento.

La cultura dell’olio in tutte le sue forme è il comune denominatore di Olio Capitale 2009. Il calendario, infatti, prevede talk show, seminari tecnici e convegni nell’arco di tutta la manifestazione. La Federazione Nazionale Cuochi organizzerà, grazie alla collaborazione di rinomati chef, degli incontri sulle tecniche di cucina aperti a tutti i visitatori, mentre l’Oil Bar, allestito all’interno del padiglione B della fiera rappresenterà il punto di riferimento dove poter degustare tutti gli oli presenti al Salone di Trieste grazie al supporto di un team di esperti assaggiatori dell’UMAO, che illustrerà ai visitatori le caratteristiche e suggerirà gli abbinamenti con i cibi più adatti.

Ufficio stampa e comunicazione
Press Communication Factory
Vittorio Sgueglia della Marra 346-8004504
v.dellamarra@virgilio.it