A Torino ''Moscato Wine Festival''

…La Giostra degli Aromatici!

A Torino, in piazza Carlo Alberto, dal 4 al 6 giugno si svolge a Torino, nella centralissima con orario dalle 19.00 alle 23.30, la nona edizione del “Moscato Wine Festival”, promosso e organizzato da Go Wine, Associazione nazionale di enoturisti e consumatori.

E’ un vitigno ricco di storia e di cultura, e ha trovato casa in vari luoghi, in Italia come nel mondo. La sua diffusione si accompagna con la storia di molte terre del vino: il Moscato Wine Festival rappresenta un’occasione unica per conoscere un universo di vini straordinario, quasi viaggiando idealmente, con il calice, fra molti territori.

I vini saranno presentati in degustazione attraverso banchi d’assaggio, sia alla presenza dei produttori che parteciperanno direttamente alla manifestazione, sia con la Grande Enoteca del Moscato italiano con un allestimento che farà percorrere al pubblico una sorta di itinerario fra le varie realtà regionali, partendo a Nord dalla Valle d’Aosta,giungendo fino alla Sicilia, a Pantelleria.

Uno spazio di riguardo sarà riservato all’Asti Spumante con una selezione proposta dal Consorzio per la Tutela dell’Asti, che presenta un prodotto sempre più apprezzato.

Confermata, inoltre, la partnership con la “Produttori Moscato d’Asti Associati” e l’Enoteca Regionale Colline del Moscato di Mango, presenti con un proprio spazio istituzionale.

In un’apposita sezione saranno presentati i vari volti del Moscato nel Mondo, dall’Europa all’America.

Un padiglione sarà riservato ai maestri dolciari che proporranno le loro specialità in abbinamento ai vari tipi di Moscato.

Fra le enoteche tematiche uno spazio di riguardo sarà dedicato all’Enoteca dei Vini Aromatici: ovvero una sezione dedicata agli “altri vini aromatici”. Un palcoscenico “parallelo” sul quale sfileranno tutte quelle varietà aromatiche che meritano di essere riconosciute; uno spazio “multivarietale”, una palestra dove allenare i nostri sensi, dove imparare i fondamentali dei singoli vitigni e le complesse “incisioni” dei singoli terrori.

Il Moscato Wine Festival si svolge con il patrocinio e la collaborazione della Città di Torino e della Regione Piemonte.

Info: Associazione Go Wine – Tel. 0173/364631 Fax 0173/361147 e.mail info@gowinet.it