A Terni, “Cioccolentino”

Dall'11 al 14 febbraio 2016

Visiteranno gli stand di Cioccolentino numerosi giornalisti del settore che degusteranno i prodotti tipici locali.

Cioccolentino 2016 sarà la “golosa” occasione, per i giornalisti dell’ARGA, l’Associazione che raccoglie gli operatori della stampa del settore agroalimentare, ambiente e territorio, per conoscere Terni e le sue eccellenze.
L’organizzazione della kermesse infatti, insieme al Comune di Terni, alla Camera di Commercio di Terni e a Confagricoltura Terni ha organizzato, per venerdì 12 febbraio un press tour dedicato alla stampa di settore, che porterà gli ospiti non solo tra gli stand di Cioccolentino, ma anche sul territorio, tra storia, ambiente e prodotti tipici.
La presentazione ufficiale della prossima edizione di Cioccolentino e del programma del press tour è stata fatta sabato scorso, giorno di apertura del Sigep, il Salone dedicato alla Pasticceria, Panificazione e Gelateria a Rimini, in occasione della giornata di informazione specializzata organizzata dalla stessa Arga. Erano oltre quaranta i giornalisti presenti in quell’occasione, provenienti dall’Umbria ma anche dalle regioni limitrofe, Emilia Romagna, Marche e Toscana, molti dei quali hanno già confermato la propria presenza a Terni in occasione dell’evento.
All' incontro di sabato erano presenti, tra gli altri, il Segretario Generale di Unaga-Fnsi (giornalisti agroalimentari e ambientali della Federazione della Stampa ) Roberto Zalambani, che ha messo in evidenza come un press tour Arga tocchi per la prima volta la città di Terni, Mario Rebeschini, che ha portato il saluto del Presidente del Consiglio nazionale dell' Ordine dei Giornalisti Enzo Iacopino e Lisa Bellocchi, responsabile dei rapporti internazionali di Unaga, ai vertici di Ifaj e Enaj (le organizzazioni europea e mondiale dei giornalisti dell' agroalimentare) che ha vissuto molti anni a Terni.

"Con grande piacere, mio, dell’Amministrazione, della città di Terni e di quanti hanno contribuito all’organizzazione dell’edizione 2016 di Cioccolentino, accolgo la notizia del press tour per la stampa iscritta all’Associazione Arga, media dell’evento, prevista per il prossimo 12 febbraio." Lo afferma l'assessore al turismo e commercio del Comune di Terni, Daniela Tedeschi , che aggiunge: " ospitare operatori della stampa del settore, qualificati e competenti interessati a conoscere, non solo gli stand di questa importante Kermesse- che sta crescendo di anno in anno e sta distinguendo Terni per offerta e qualità- ma la storia, l’ambiente, le eccellenze che caratterizzano il nostro territorio e i nostri prodotti, ci rende orgogliosi. La visita dei giornalisti dell’Arga conferma che la scelta dell’Amministrazione di puntare sugli eventi quali strumenti di promozione delle qualità storico-paesaggistiche e turistico culturali del nostro territorio, sia la strategia vincente per lo sviluppo dello stesso. Cioccolentino 2016 – conclude l'assessore Tedeschi – si rinnova, quindi, con prospettive più grandi e di più ampio respiro. La città è lieta di ospitare il press tour che la tocca per la prima volta, e grata per l’attenzione della stampa di un settore dall’enorme potenziale. Sono certa che Terni sarà un’ottima padrona di casa, per vocazione, capacità collaborativa ed accoglienza."