“A Tavola con le nonne” e a Tortona si riscoprono antichi sapori

Comunicato stampa

Mercoledì 11 ottobre 2006 al Teatro Civico di Tortona, "Sala Giovani", alle ore 18 si terrà la presentazione del volume "A Tavola con le nonne", realizzato dalla Strada del Vino dei Colli Tortonesi con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona.

Il volume, ricco di immagini, mostra il valore "culturale" dell' enogastronomia tortonese, dalle radici contadine, dai sapori semplici, intimamente legata ai prodotti di questa terra. Non però un semplice libro di ricette, bensì una pubblicazione, frutto di un'accurata ricerca, che restituisce qualche secolo di Storie e di Tradizioni del Tortonese.

Dai Vini DOC dei Colli Tortonesi ai principali piatti della cucina locale per un menu tutto Tortonese! "A Tavola con le nonne" è stato infatti concepito come una guida di facile consultazione per chiunque voglia riscoprire gli autentici sapori tipici di questa zona.

Alla presentazione interverranno, il Presidente della Strada del Vino dei Colli Tortonesi Mauro Colombo, il Vice presidente, Luigi Cremonti e il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, Carlo Boggio Sola, oltre ad altre figure di rilievo che hanno avuto un ruolo decisivo nell' ideazione e nella realizzazione del libro.

Ospite d'onore lo scrittore, esperto di enogastronomia, Antonio Piccinardi.

Al termine verrà offerto ai presenti un buffet a base di Prodotti Tipici dei Colli Tortonesi.

Alessandro Tibaldeschi