A Stra in Veneto ''Il pane – Gusto e tradizione''

I° edizione Villa Loredan Stra
Dal 30 maggio al 2 giugno 2010

Storia, gusto e tradizioni dell'alimento simbolo delle nostre tavole. La manifestazione vuol dare la giusta attenzione al buon pane artigianale; far riscoprire nel quotidiano il pane di qualità, prezioso anche per la nostra salute .

La rassegna si terrà a Stra – Venezia, a villa Loredan, dal 30 maggio al 2 giugno 2010 .

Promossa dal Comune di Stra e organizzata da Veneto a Tavola, dall'Associazione Panificatori del Veneziano, dall'Associazione Conoscere, in collaborazione con la Pro Loco Pisani, e con il patrocinio della Provincia di Venezia e della Regione Veneto .

Nel corso delle quattro giornate, oltre al ricco mercatino "Pane & Companatico", si susseguiranno una serie di incontri tematici, spettacoli serali con musica, degustazioni per il pubblico, una mostra dedicata ai " Pani Tradizionali Veneti ", un corso di cucina, e incontri di degustazione di pani particolari abbinati alle eccellenze gastronomiche del territorio veneziano (come il carciofo violetto di S.Erasmo, gli asparagi di Giare e del Sile, il miele di barena, i piselli di Peseggia , le verdure del Cavallino, gli ortaggi di Chioggia, le ciliegie dei Colli Euganei).

Non mancheranno le lezioni per scoprire l'intera filiera del pane, realizzate dai maestri panificatori, in particolare dedicati alle scolaresche.

A pranzo e cena sarà funzionante lo stand gastronomico "Sapore di Pane", mentre l'Associazione Panificatori Veneziani sfornerà dolci tipici e sfiziose pizze al taglio .

Il Trenino del Gusto e il Battello del Gusto effettueranno brevi escursioni con piccole degustazioni a bordo.

La mostra mercato conterà 50 espositori con prodotti alimentari tipici e biologici che si accompagnano al pane, come salumi, formaggi, olio, confetture, miele, verdure, provenienti da molte regioni italiane.

Info:

Veneto a tavola
info@venetoatavola.it
tel 335.6033639

Weblink: www.comune.stra.ve.it