Notizie

A “Sapore” aperitivo con le Bollicine Romagnole

Lo spumante di Volli di Romagna che questa estate ha conquistato la Riviera
19-20-21 febbraio dalle 16-18 (padiglione C3 – stand 081-2)

Appuntamento effervescente sabato 19, domenica 20 e lunedì 21 febbraio dalle 16,00 alle 18,00 a Sapore di Rimini con Vollì ‘Bollicine Romagnole’ lo spumante del Gruppo Cevico di Ravenna che a un anno esatto dal battesimo ufficiale, si ripresenta ad animare gli aperitivi della fiera riminese del vino e dell’alimentazione.
Il Vollì “Bollicine di Romagna”, è lo spumante della linea Ho-Re-Ca di ‘Romandiola’, distribuito dalla Due Tigli del Gruppo Cevico, che ha fatto breccia la scorsa estate nei wine bar, ristoranti e locali serali della Riviera. Prodotto in 20.000 bottiglie (equamente ripartite tra Brut e Dry), ottimi sono stati fin dal primo anno i risultati di vendita a testimonianza che il pubblico ha gradito la leggerezza di un prodotto ideale come aperitivo e il suo legame col territorio.
Vollì ispirato (nel nome) ai versi del grande Vittorio Alfieri, fa parte della linea “Romandiola” (antica Romagna) del Gruppo Cevico, ed è il risultato di una ricca selezione di vitigni esclusivamente a Denominazione di Origine Controllata, prodotti in un territorio si estende lungo le colline dell’Appennino Tosco-Romagnolo da Rimini fino a Forlì, Imola e Faenza.
Durante tutte le giornate di Sapore a Rimini (19-22 febbraio) sarà possibile degustare anche i migliori prodotti delle linee da ristorazione che fanno capo al gruppo romagnolo: i vini di Romandiola ed i vini della Masselina, la tenuta d’eccellenza del Gruppo Cevico, situata sulle colline di Castelbolognese.

VOLLI’ – SCHEDA TECNICA
Vollì viene prodotto con processo di vinificazione Charmat nelle tipologie – Brut ed Extra Dry. Deriva da uve pregiate di vitigni a bacca bianca. Vengono utilizzate varietà che particolarmente si prestano per la produzione di ottimi spumanti (con profumo e gusto fine e delicato).
Viene vinificato in bianco in bianco, la fermentazione primaria è a temperatura controllata ad opera di lieviti selezionati. La presa di spuma avviene a bassa temperatura.

VOLLI’ BRUT
CARATTERISTICHE CHIMICHE E FISICHE
Alcool effettivo: 12% vol. +- 0,80
Zuccheri: g/l 8,5 +- 1,0
Acidità totale: g/l 6,20 +- 0,50
Pressione afrometrica Bar a 20° C.: 5,50 +- 1,0

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
Spuma: giustamente evanescente, con perlage fine e persistente.
Colore: giallo paglierino carico, tipico di vino maturo.
Profumo: intenso, complesso, evoluto ed esterificato, ricorda la crosta di pane, la frutta esotica matura, le spezie mediterranee, il timo, l’origano e la vaniglia.
Sapore: pieno, ricco, con buon corpo, armonico, asciutto.

ABBINAMENTI
Ottimo come aperitivo. Ideale da tutto pasto con piatti leggeri o a base di pesce e con fritture in genere. Servire a 6-8° C.

VOLLI’ EXTRA DRY
CARATTERISTICHE CHIMICHE E FISICHE
Alcol elettivo, %vol: 11,00/ <11.80
Zuccheri, g/l.: 14,5 +/- 1,0
Acidità totale, g/l: 5,70 +/- 0,50
Pressione afrometrica Bar a 20°C: 4,5 +/- 1,0

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE:
Spuma: giustamente evanescente, con perlage fine e persistente.
Colore: giallo paglierino scarico con riflessi verdognoli.
Profumo: fruttato, di buona intensità con note di frutta, in particolare si nota la mela acerba, la pesca a polpa bianca, il limone, il pompelmo; la nota floreale dominante è quella del glicine in fiore e dell’acacia.
Sapore: presenta una buona nota acida, di gusto fresco, buona struttura, al palato risulta gradevole e armonico, delicatamente morbido.

ABBINAMENTI:
ottimo da aperitivo e da tutte le occasioni. Servire a 6-8° C.

Romandiola, il buon vino di Romagna
Vollì è la nuova etichetta della linea “Romandiola” (antica Romagna), una ricca selezione di vitigni esclusivamente a Denominazione di Origine Controllata, prodotti in un territorio dove la vite dimora da oltre due millenni che si estende lungo le colline dell’Appennino Tosco-Romagnolo da Rimini fino a Forlì, Imola e Faenza.
Qualità e identità territoriale costituiscono l’importante biglietto da visita di Romandiola che già nella denominazione della linea rivela il forte legame con il territorio. Romandiola infatti è l’antico nome della Romagna originato al tempo delle invasioni barbariche, diventato poi negli anni prima, Romània e poi, definitivamente Romagna. La linea Romandiola propone l’ampia gamma dei vini caratteristici della terra di Romagna, fra i quali il Sangiovese, l’Albana, il Pagadebit, il Trebbiano, ed in migliori vini della Doc Colli di Rimini, la Rebola ed il Cabernet Sauvignon.
Si tratta di prodotti prestigiosi, di elevata qualità, destinati esclusivamente alla ristorazione ed alle enoteche. L’identità di vini provenienti da queste zone è rafforzata dai nomi stessi delle referenze che attengono alla tradizione storica romagnola. Ne sono un esempio Il Malatesta, dal nome della signoria medievale che dominò il territorio di Rimini e di Cesena, o l’Esarca, che richiama il periodo in cui Ravenna era capitale dell’Impero bizantino.
Per info: www.romandiola.net

Cesena,febbraio 2011