A Saint Vincenti ''La Grolla d’Oro dei Formaggi d’Autore''

Partirà il 23 Novembre a St. Vincent (Aosta) la sesta edizione di “Formaggi d’autore”, il concorso nazionale dei formaggi a latte crudo che mira a valorizzare i formaggi nazionali.
L’edizione di quest’anno sarà particolarmente prestigiosa, sia per la presenza del ministro alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Paolo De Castro alla premiazione, sia per il nuovo taglio che gli organizzatori hanno voluto dare alla manifestazione: l’aggancio col prezioso premio internazionale della “Grolla d’Oro” ha dato infatti lo spunto dell’assegnazione al vincitore del concorso della “Grolla d’Oro dei Formaggi d’Autore”.
La serata del 24 sarà dedicata al “Cheese Party”, un gran galà dei formaggi che animerà la manifestazione.
Il premio al “Miglior formaggio d’Italia” verrà invece consegnato dal ministro Paolo De Castro nella giornata di sabato 25 Novembre alle ore 9.30, a St. Vincent e la scelta cadrà su uno dei dieci formaggi proposti per la vittoria finale.
"Formaggi d’Autore2 nasce nel 2001 da un’idea del presidente della Coopagrival, Gerardo Beneyton, e dalla collaborazione del Ministero delle Politiche Agricole e del Centro Internazionale per la valorizzazione dei formaggi di montagna "Caseus Montanus".
L’intento perseguito è la diffusione della ricchezza della tradizione casearia italiana intesa anche come strumento di promozione turistica.
E i risultati stanno dando ragione.

Alessandro Tibaldeschi