A Roma si conclude la 38° Settimana dei vini

L’Ente Vini Enoteca Italiana concluderà a Roma la 38° Settimana dei Vini, una manifestazione interamente dedicata all’arte del bere, iniziata il 28 maggio a Siena e proseguita a Firenze.
I giorni 18 e 19 giugno, a palazzo Ferrajoli, in piazza Colonna 355, dalle ore 16,00 alle ore 20,30 l’evento metterà in mostra i migliori vini (oltre trecento etichette) del Vigneto Italia.
Il pubblico della capitale, che da sempre partecipa in modo attivo a questo evento avrà così modo di partecipare ad appuntamenti e ad incontri guidati.
Questo il calendario:
venerdì 18, alle ore 18 si terrà un minicorso che vedrà come protagonisti i vini veneti, campani, toscani, abruzzesi e lucani; seguirà alle ore 19 una mostra di vini della regione Puglia, ospite d’onore della rassegna.
Sabato 19, con inizio alle ore 17,00 si terranno alcuni corsi che porteranno attraverso etichette valdostane, sarde, romagnole, toscane e venete; ed alle ore 18,00 sarà il turno di una selezione di vini veneti, friulani, lombardi, piemontesi e romagnoli. Alle ore 19 torna in scena la Puglia con i suoi vini autoctoni, tra i quali il Primitivo di Mandria e il Salice Talentino, anche per dimostrare che la stagione estiva può anche non essere patrimonio esclusivo dei vini bianchi; Alle ore 20,00 conclusione con Cartizze, Pinot trentino, Chianti classico, Nobile ei Montepulciano e Barolo Chinato.
I corsi, ai quali è libera la partecipazione devono essere prenotati in anticipo (MG Logos – tel. 06/57301575)
Nel corso di questa interessante due giorni, viene offerta ai visitatori la possibilità di votare la vignetta preferita tra le circa trenta esposte nell’ambito di “In vino veritas”, concorso di arte grafica e umorismo organizzato dall’Ente Vini.
Sabato mattina, si svolgeranno, solo per gli iscritti, le qualificazioni per le Viniadi, la seconda edizione di un concorso per degustatori non professionisti che l’anno scorso ha coinvolto migliaia di appassionati.
Sempre a Palazzo Ferrajoli di piazza Colonna a Roma, venerdì 18 giugno alle ore 10 si terrà una tavola rotonda sulla riforma della Legge 164/92 promossa da Ente Vini Enoteca italiana.
Interverranno Flavio Tattarini, Presidente dell'Ente Mostra Vini e diversi esponenti del mondo enoico.
Due appuntamenti questi di Roma, ai quali si consiglia vivamente di partecipare.

Cesare Tibaldeschi