A ''Punta su Pavia'' sapori autentici

A Pavia, da Domenica 25 ottobre 2009 (dalle 9.30 alle 19.30) e le successive domeniche sino al 22 novembre,per degustare prodotti tipici e vini Docg a ritmo di musica all'evento "Punta su Pavia i – Sapori di casa nostra"
presso: il Cortile del Broletto, la Cupola Arnaboldi e Piazza del Tribunale

Domenica 25 ottobre prende il via la 13a edizione di Punta su Pavia, il tradizionale appuntamento autunnale che anche quest’anno propone un ricco calendario di eventi di intrattenimento di ogni genere. A partire da Domenica 25 ottobre e per quattro domeniche (8 e 22 novembre e 6 dicembre) la città di Pavia apre i suoi negozi, le strade, le piazze e le location più suggestive per ospitare eventi culturali, spettacoli teatrali, mostre, presentazioni di libri, visite guidate, itinerari storici per la città e tanta animazione per i più piccoli. E in un territorio così ricco di prelibatezze enogastronomiche, non potevano mancare le degustazioni di vini e prodotti tipici presentati e offerti direttamente dai produttori locali.

Quest’anno sono ben 25 i produttori pavesi che hanno aderito alla 13a edizione, che vedrà dalle 9.30 alle 19.30 nelle quattro domeniche in calendario, le bancarelle di prodotti e vini tipici allestite negli storici spazi del Cortile del Broletto, della Cupola Arnaboldi e della Piazza del Tribunale. Un appuntamento da non perdere quindi per trascorrere una giornata all’insegna del buon bere e del buon mangiare, per degustare e acquistare a buon mercato i deliziosi prodotti di stagione: funghi, tartufi, riso, formaggi, salumi, salami, prosciutti e patè d’oca, pasta, salse biologiche e la squisita pasticceria artigianale pavese, il tutto bagnato dai migliori vini DOC delle aziende vinicole dell’Oltrepò.

Per rendere ancora più gradevoli le degustazioni e gli acquisti golosi, sono previsti alcuni momenti di intrattenimento davvero intriganti come l’iniziativa Tango in Cupola. Dalle 16 alle 20 presso la Cupola Arnaboldi si terrà la prima Milonga della storia pavese con Pasquale Bloise maestro di tango della Scuola Idea Latina (www.pakytango.it). All’evento sarà presente anche il maestro Rocco Tremoglie (www.roccotremoglie.com). Durante l’evento, i maestri delle varie scuole e milonghe offriranno al pubblico presente delle brevi esibizioni di questo affascinante ballo che sta stregando il mondo intero.

Inoltre, alle 11 e alle 15 di domenica 25 ottobre, la Cupola Arnaboldi ospiterà “Bailando Bailando” uno spettacolo-animazione di danze etniche per bambini.

La manifestazione è organizzata dal Comune di Pavia in collaborazione con numerosi enti cittadini tra i quali l'Università degli Studi di Pavia, l'Amministrazione Provinciale di Pavia e la Camera di Commercio, e ha come obiettivo quello di offrire al pubblico locale e non un'occasione per gustare e scoprire una città accogliente e dalla storia antica.

Per informazioni “Sapori di casa nostra”: Agenzia Réclam – Pavia, tel: 347/72.64.448, 346/05.69.658, agenziareclam@gmail.com.

Ufficio Stampa: Silvia Trovato Comunicazione, tel: 02/45.48.41.90 – 348/0006859 – info@silviatrovato.com.