Notizie

A Pisa durante “UnicaTerraDiVino” operazione “Salva il tappo”

La rassegna dell'enologia pisana dal 12 al 13 Dicembre alla Stazione Leopolda di Pisa, sarà teatro dell'operazione 'Salva il tappo'.

Mentre è in corso l'atteso vertice di Copenhagen sui cambiamenti climatici, PisaUnicaTerraDiVino 2009 intraprende la strada del 'green thinking'.
Mai come quest'anno, infatti, la rassegna enologica pisana sarà nel segno del rispetto per l'ambiente. Per la sua tredicesima edizione, parte degli allestimenti fieristici saranno realizzati in sughero, quindi interamente ecocompatibili, e l'acqua servita sarà quella della rete idrica cittadina. L'utilizzo di brocche di vetro permetterà una considerevole diminuzione del consumo di bottigliette di plastica.
Ma la manifestazione sarà anche teatro per l'operazione 'Salva il tappo', promossa dalla cooperativa cuneese Artimestieri: all'interno dello spazio fieristico saranno collocati dei contenitori, anch'essi in sughero, dove potranno essere buttati i tappi di tutte le bottiglie utilizzate per le degustazioni.
Il materiale recuperato verrà selezionato accuratamente e riutilizzato come isolante termico, esattamente come accadrà per gli allestimenti della fiera. Questo garantirà un considerevole risparmio energetico per le abitazioni che ne usufruiranno e una forte riduzione delle emissioni di CO2 nell'atmosfera.

Per la prima volta un allestimento fieristico sarà ecocompatibile e, una volta terminato l'evento, contribuirà a risparmiare energia e a diminuire l'impatto dell'uomo sull'ambiente, invece che a creare nuovi rifiuti.
I grandi cambiamenti, d'altra parte, nascono sempre da piccoli gesti personali.

Artimestieri, la cooperativa di tipo B di Boves (Cn) che ha curato la realizzazione dell'allestimento fieristico di PisaUnicaTerraDiVino, è da sempre impegnata nello sviluppo e nella realizzazione di tecniche e prodotti ecocompatibili che siano rispettosi dell'uomo e dell'ambiente.
Da più di dieci anni produce bioarredamento ecologico di qualità, frutto di sensibilità e amore per il legno.

Per maggiori informazioni:

Weblink: www.artimestieri.com