A Perugia è iniziato “Gluten free Fest”

Sino al 2 Giugno 2015

Alla presenza dell'Assessore al Commercio del Comune di Perugia, Cristiana Casaioli, è stato inaugurato venerdì, 29 Maggio il "Gluten Free Fest", Festival nazionale del senza glutine che si tiene ogni anno a Perugia, nell'area Verde di Pian di Massiano. Presenti anche il Presidente di AIC Umbria, Samuele Rossi, il Direttore Generale di Sedicieventi, Bruno Fringuelli e il Responsabile di Sedicieventi, Michele Tassini.

A dare un ulteriore tocco di allegria, alla già festosa atmosfera, Pannocchio & Friends: la mascotte ufficiale della kermesse e i suoi simpatici amici aspettano i bambini tutti i giorni, fino al 2 giugno, con gare, mini tornei e tante altre coinvolgenti attività all'insegna del divertimento e del viver sano!

Molti, fra informazione e divertimento, gli appuntamenti in calendario che nella giornata di domani, sabato 30 maggio, presso il Polo Didattico, proporrà tante iniziative da non perdere.

Alle ore 11.00, "Il futuro della celiachia e della dieta senza glutine, il ruolo di AIC" sarà al centro del convegno promosso dall'Associazione Italiana Celiachia. "Novità in tema di malattia celiaca e disturbi glutine-correlati" e "Sostenibilità della dieta senza glutine" saranno alcuni degli argomenti affrontati nel corso dei lavori che saranno moderati dal Presidente di AIC Umbria, Samuele Rossi, e ai quali prenderanno parte autorevoli relatori come Marco Silano (Istituto Superiore Sanità – Coordinatore board scientifico AIC) e Caterina Pilo (Direttore Generale Associazione Italiana Celiachia).

Nel pomeriggio, alle ore 17.00, lo spettacolare cooking show, firmato Conad avrà come protagonisti tre celebrità nel mondo del senza glutine: lo chef Marco Scaglione, il pizzaiolo Marco Amoriello e l'esperto di birre Alfonso Del Forno.

Alle ore 18.00, nell'ambito di Scrittura senza glutine, lo Chef celiaco Marcello Ferrarini presenterà "Tutta un'altra pasta" libro in cui racconta la sua personale esperienza e condivide sorprendenti ricette per mangiare gluten free con tanto gusto, dagli antipasti al dessert.

Inizieranno alle ore 15.00 presso i campi A.P.D. Montemorcino Calcio, le gare della dodicesima edizione del campionato di calcio a 7 “Memorial Franco Lucchesi”, indetto dall’Associazione Italiana Celiachia. L'iniziativa si inserisce fra i tornei a partecipazione gratuita di Aic Sport e Non solo che continuano dalle ore 16.30 alle ore 20.00 presso l’area Playground Daniel Anton Taylor, dove si disputerà il 3×3 Gluten Free Street Contest, torneo di street basket realizzato in collaborazione con FISB Umbria e Umbria Ballers League.

Ideato e realizzato dall'Agenzia Sedicieventi con il patrocinio di AIC – Associazione Italiana Celiachia, Regione Umbria, Comune di Perugia, Camera di Commercio di Perugia, Confcommercio Perugia e Confesercenti Umbria, il Festival del senza glutine continua fino al 2 giugno con tante attività interessanti e divertenti: non mancate!