A ''Olioliva'' di Imperia un film a tema

“L’oro liquido del Mediterraneo” un documentario, verrà presentato alle 17, alla biblioteca civica in piazza De Amicis.
Un dvd per raccontare la storia della coltivazione dell’ulivo e dell’olio extravergine .

Aprirà, venerdì 27 novembre a Imperia, dopo la cerimonia di inaugurazione, la manifestazione “Olioliva 2009”.
Il documentario, intitolato Il filmato sull’olivicoltura e sull’olio, promosso dalla Camera di commercio e dal comune di Imperia, è stato prodotto dalla Fondazione Regionale per la Cultura e lo Spettacolo con il patrocino della Regione Liguria.
Il filmato- durata 30’- raccoglie una serie di testimonianze e di percorsi tematici sulla cultura dell’ulivo e dell’olio, la storia della coltivazione, gli aspetti legati all’alimentazione.
Particolare attenzione viene rivolta agli aspetti della produzione e al passaggio dal mondo artigianale a quello industriale, con le musiche tratte dal repertorio popolare liguri.
All’inaugurazione di “Olioliva 2009”, in programma sempre venerdì, alle 15, in piazza Dante per la regione Liguria saranno presenti gli assessori all’Agricoltura e al Turismo Giancarlo Cassini e Margherita Bozzano.
Il presidente Claudio Burlando sarà a Imperia sabato 28. Alle 10 visiterà gli stand di “Olioliva 2009”, alle 11 interverrà all’inaugurazione della nuova sede della Camera di Commercio di Imperia.