A ModenaFiere la quinta edizione di ''SICURA''

La quinta edizione di Sicura si terrà a Modena dal 27 al 28 maggio 2009. Nel corso dei due giorni sono in programma diversi incontri a cui partecipano un centinaio di relatori. La manifestazione è considerata uno degli appuntamenti italiani più significativi per il profilo degli interventi.

Quest’anno Sicura focalizza l’attenzione su temi che hanno caratterizzato il dibattito negli ultimi mesi come: la valutazione del rischio beneficio nella vendita di latte crudo, pesce e integratori, il problema dei claims salutistici sulle etichette, l’autocontrollo nei mangimifici, la detossificazione biologica delle Ocratossine nel vino e l’applicazione della procedura di sanificazione negli impianti di lavorazione.
Una sessione sarà dedicata al problema degli interferenti endocrini la cui presenza è sempre meno tollerata nella filiera alimentare; è previsto un incontro sull’antibiotico e farmaco resistenza. Il capitolo della shelf-life prevede la valutazione dei criteri di applicazione e di valutazione.
Tra i dibattiti in programma anche un incontro sulle emergenze alimentari, focalizzando l’attenzione sulla gestione del sistema RASFF e sulle tossinfezioni alimentari.