A Milano si inaugura il primo Ospedale Multiuso

Lunedì, 24 gennaio il Ministro della Salute Girolamo Sirchia, interviene all’insediamento del CdA (Comitato d'Amministrazione) della Fondazione Irccs (Istituto Ricovero e Cura a Carattere Scientifico)dell'“Ospedale Maggiore, Policlinico Mangiagalli e Regina Elena”, insieme al Presidente della Giunta Regionale Roberto Formigoni, al Sindaco di Milano Gabriele Albertini e ad un rappresentante dell’Arcivescovo di Milano.
Si tratta della prima trasformazione di un grande Policlinico pubblico in Fondazione, che mantiene le finalità di servizio pubblico ma è dotata di maggiore flessibilità e autonomia nell’organizzazione, assistenza e ricerca, nello spirito dell’innovazione che si rende ormai indispensabile in un sistema sanitario che deve affrontare sempre nuovi bisogni.
Con l’insediamento del CdA e l’inizio delle attività della Fondazione si avvia in Italia la realizzazione del primo Ospedale “multiuso”, un vero e proprio “Hospital Village”, sempre aperto ai bisogni dei cittadini e riferimento per la ricerca.
Il nuovo Istituto, infatti, si configura come una struttura dinamica, caratterizzata dall’integrazione in tutte le sue forme: tra ricerca e assistenza, tra l’Istituto ed altri Istituti e Ospedali regionali, nazionali ed internazionali, tra figure professionali diverse e tra personale e pazienti.
Accanto alle strutture di eccellenza che già sono presenti nell’Istituto saranno creati impianti utili a chiunque frequenterà l’Ospedale tra cui centri estetici, centri diurni per anziani, supermercato, auditorium, asilo nido e palestra.
Saranno, inoltre, realizzati residence e luoghi di studio e di svago, comprendenti anche piscina, centri di informatica e Internet cafè.
Fonte:Ministero della Salute