A Milano, il 1° '' Salone della Birra Artigianale e di Qualità''

Si svolgerà dal 24 al 26 Marzo il Salone della Birra Artigianale e di Qualità, iniziativa a cura di Rassegne in collaborazione con l’Associazione Degustatori Birra.
Il Salone che sarà l’anteprima del Salone 2007 in programma a maggio, vuole raggruppare tutti gli appassionati del genere attorno ai produttori artigianali di birra provenienti dall’Italia e dall’estero. La cultura della degustazione e l’apprezzamento per un prodotto di qualità sta prendendo sempre più piede anche tra i cultori di questa bevanda, che potranno conoscere a fondo il mondo della birra artigianale.
I produttori presenti, non si limiteranno a far degustare il loro prodotto ma faranno da guida nella spiegazione del processo di produzione della birra, ovvero la “cotta”, che dura 7 ore e che verrà eseguita ogni giorno con inizio alle ore 11,00.
Un birraio spiegherà tutte le fasi e potrà rispondere alle domande e alle curiosità dei visitatori, che quindi potranno non solo vedere ma interagire con questi “artigiani”. Oltre alle degustazioni intese in senso classico, vi saranno esperti dell’Associazione Degustatori Birra che terranno corsi sensoriali per imparare a degustare la birra e sarà possibile iscriversi al campionato italiano per degustatori di birra che si terrà nell’edizione del salone del maggio 2007, organizzato dalla stessa Associazione.
Gli espositori, più di 80, provengono per il 50% dall’Italia e per il resto dall’Europa, con una forte rappresentanza di birrifici belgi e anglosassoni. Dal resto del mondo vi saranno anche rappresentanti dagli Usa e dal Canada. “Siamo molto soddisfatti di essere riusciti a raccogliere in questo evento una così significativa partecipazione di produttori” – dicono gli organizzatori dell’Associazione Degustatori Birra – “L’aumento dei consumi fuoricasa e la sempre maggiore attenzione dei consumatori verso i prodotti tipici creano lo scenario ideale per questo salone che oltre al divertimento contemplerà momenti formativi e culturali, e sarà una importante occasione di business oltre che di visibilità per queste piccole e medie imprese di produzione di questa bevanda così amata da giovani e meno giovani”.
Nell’ambito del Salone della Birra, troverà spazio anche il Salone del Cioccolato Artigianale e di Qualità, anteprima del Salone di febbraio 2007, con una rappresentanza di una decina di produttori.
Entrambe i Saloni, si inseriscono nell’ambito degli “Eventi del Cerchio” organizzati da Rassegne, Socio Unico Direzione e Coordinamento di Fiera Milano: una collana di eventi aperti al pubblico e rivolti agli appassionati della Qualità e dell'Eccellenza: nel gusto, nell'artigianato,nella creatività e nell'intrattenimento.
Gli Eventi del Cerchio sono eventi all'insegna della specificità del prodotto italiano, con il mantenimento e la riqualificazione delle sue caratteristiche artigianali e strettamente attinenti alla cultura e alla tradizione del nostro paese.

Luogo: “fieramilanocity”
Orari della fiera
Venerdì 24 Marzo dalle 10.00 alle 22.00
Sabato 25 Marzo dalle 10.00 alle 01.00 –Apertura prolungata per “notte bianca”
Domenica 26 Marzo dalle 10.00 alle 20.00
Ingresso
All’ingresso del salone, il visitatore ritirerà da appositi banchi, il bicchiere da degustazione in vetro
(capienza cl. 12) versando una cauzione pari a € 2 che potrà ritirare in uscita riconsegnando il bicchiere.
La cauzione non verrà restituita nel caso in cui il bicchiere dovesse risultare danneggiato o il
visitatore decidesse di non restituirlo.
Stand
Gli stand saranno di 6 mq pre-allestiti.
Ogni stand potrà rappresentare solo 1 espositore.
Gli espositori-produttori potranno vendere i propri prodotti (materie prime, prodotti finiti, gadget,
etc).
I produttori di birra, potranno effettuare la vendita di assaggi di birra (nel bicchiere ritirato
all’ingresso) al prezzo fisso di € 1.
Gli importatori ed i beershop, non potranno effettuare vendita di prodotti (birra, materie prime, etc),
ma potranno esporre il proprio catalogo prodotti in modo da prendere contatti con gli interessati.