A Lucca, Anteprima ''Oli della Costa Toscana'' 2° edizione

Venerdì, 8 dicembre 2006 a Lucca si inaugura la 2° Edizione della manifestazione: "Anteprima Oli della Costa toscana".
Fra le iniziative, una Mostra mercato dell'olio extravergine d'oliva (e perchè non definirlo di olive, come suggerito da Gualtiero Marchesi?) IGP, DOP, BIO delle Province di Lucca, Grosseto, Livorno, Massa Carrara e Pisa.
L'iniziativa, a ura della Camera di Commercio di Lucca viene effettuata in collaborazione con la Società Vinolia.
E' questa la seconda edizione di un'anteprima, unica in Toscana, in grado di presentare le produzioni oleiche delle province che si affacciano sulla costa toscana.
L'evento, pur se solo alla seconda edizione, visto il successo dello scorso anno, è destinato ad imporsi come un appuntamento annuale di richiamo internazionale dedicato al pubblico, agli operatori del settore ed alla stampa specializzata.
Un momento di grande rilevanza per l'opportunità di vedere, conoscere e confrontare in un'unica sede – Lucca – le caratteristiche produttive ed i prezzi della nuova annata di una produzione quella dell'olio, vanto del "made in Italy" nel mondo.
La manifestazione si concluderà domenica 10 dicembre e, nel corso della stessa, per operatori e stampa specializzata si terranno:
– incontri di "Oil tasting" guidati da esperti del settore oleico nazionale ed internazionale, con la presentazione in anteprima di un olio per ciascuna provincia partecipante;
– degustazioni guidate di oli extravergine d'oliva con piatti della tradizione lucchese;
– partecipazione alle altre manifestazioni di "Olio e i tesori di Lucca"
e degustazioni di piatti della vecchia tradizione lucchese e garfagnina.