A Longarone, 46° Coppa d’Oro Gelatieri…

Longarone (Belluno), 56° Mostra internazionale del gelato (Mig)

Sede: Fiera di Longarone

Martedì 1 dicembre Veneto Agricoltura parteciperà alla 56a edizione del M.I.G. di Longarone, per organizzare e svolgere, per l’ottavo anno consecutivo, parte del concorso per gelatieri, 46a edizione della Coppa d'Oro.
I tecnici dell'Istituto di Veneto Agricoltura per la Qualità e delle Tecnologie Agroalimentari di Thiene (VI), coordinati dai panel leader del laboratorio di analisi sensoriale, saranno impegnati a distribuire alla Commissione, composta da gelatieri ed esperti del settore, i “campioni” dei concorrenti che si sfideranno con il gusto del "gelato alla ricotta di latte vaccino". La valutazione avrà sarà eseguita mantenendo l'assoluto anonimato dei campioni e randomizzando la distribuzione dei prodotti, come imposto dalle normali tecniche di analisi sensoriale. Tra i circa 100 partecipanti, verranno individuati i 5 finalisti che si sfideranno nei due giorni successivi; a valutarli, questa volta, una Commissione coordinata dall'Accademia della Gelateria Italiana.
Una bella collaborazione questa col MIG, cui Veneto Agricoltura assicura l'esperienza del proprio laboratorio di analisi sensoriale di Thiene; il cui punto di forza è l'utilizzo delle schede di valutazione leggibili con uno scanner, che rendono possibile l'acquisizione dei punteggi pervenuti da 20-30 giudici, che assaggeranno circa 20-25 gelati ciascuno, per un totale di 500-600 schede.