A La Spezia, 80esima edizione ''Palio del Golfo''

Promozione europea a Bruxelles per l'antico palio remiero del Golfo della Spezia.
La manifestazione, che si svolgera' il 7 agosto giunta quest'anno all'80/ma edizione, e' stata illustrata a Casa Liguria, sede della Regione a Bruxelles, dai portavoce del Comitato delle Borgate Giuseppe Cocco, Elisabetta Podesta' e Manrico Fabbri. Il Palio del Golfo ripercorre una tradizione remiera del Golfo dei Poeti – nome con cui e' anche nota la baia spezzina amata da Byron e Shelley – che attrae ogni anno oltre diecimila spettatori.
L'edizione 2005 sara' caratterizzata anche dalla mostra fotografica 'I colori del Palio' ispirata alle bandiere delle 13 borgate marinare spezzine.
La manifestazione e' stata presentata in occasione della missione di un gruppo di imprenditori spezzini, che con la Cna della Spezia, rappresentata dal presidente Gianfranco Damiano, e' ospite di Casa Liguria.
Intenso il programma della giornata della delegazione ligure dedicato a incontri sull'internazionalizzazione delle imprese, ma anche sul futuro dei fondi strutturali e sui finanziamenti previsti dalla Bei per le piccole e medie imprese.

Ansanews

Il Golfo della Spezia con la sua città capoluogo ricca di musei, attività culturali e tradizione marinara, le splendide città turistiche di Lerici e Portovenere con le "perle" di Tellaro, Fiascherino, Isola della Palmaria, all'interno del prestigioso parco naturale delle "5 Terre", fanno di questo territorio una delle più apprezzate località turistiche italiane.
Il "Palio del Golfo", che ha luogo la 1° domenica di Agosto, è un'ulteriore occasione per visitare il golfo ed unire le grandi opportunità turistiche, culturali ed ambientali ad un grande avvenimento folcloristico che coinvolge tutte le borgate marinare del golfo e migliaia di turisti.