Notizie

A Genova, il Campionato mondiale di pesto genovese

Ha luogo sabato 29 marzo prossimo, ore 10, al Palazzo Ducale di Genova (piazza Matteotti 9), la quinta edizione del Campionato mondiale di pesto genovese al mortaio: 100 concorrenti da tutto il mondo si sfidano nella preparazione del pesto genovese con strumenti della tradizione. Con loro, 30 tra giudici internazionali, ospiti, autorità, giornalisti enogastronomici e blogger.
La manifestazione è aperta al pubblico.

Ecco la ricetta del Pesto alla Genovese:

100 gr. foglie di basilico rigorosamente liguri
40 gr. pinoli
100 gr. parmigiano grattugiato (o grana padano)
20 gr. pecorino sardo
100 gr. olio extravergine d'oliva delle riviera ligure
1 o 2 spicchi di aglio
6 gr sale grosso marino

Mettete nel mortaio (che deve essere rigorosamente di marmo con pestello di legno) l'aglio e il sale così, quando aggiungete le foglie di basilico (lavate ed asciugate), queste rimarranno di colore verde intenso. E' importante che le foglie non si impastino sul fondo del mortaio, ma sulle pareti, amalgamando in senso rotatorio, lentamente e senza violenza. Dopo il basilico mettete i pinoli e i formaggi. Infine aggiungete, goccia a goccia, l'olio.

Per conservarlo: Versatelo nei vasetti e lasciatelo riposare per un paio d'ore con l'imboccatura aperta, coperta con un foglio di carta oleata. Quando l'olio sarà salito in superficie, isolando il pesto dall'aria, chiudete energicamente, se è il caso aggiungete prima ancora un po' olio. Il pesto così ottenuto si manterrà per alcuni mesi anche se il caratteristico verde inizierà a scurirsi un po'.