A Genova ''I Sapori della Superba : lo stoccafisso ''

I Sapori della Superba è il titolo della manifestazione, a cadenza annuale, che vedrà impegnati, fin dalla prima edizione, l’ORPI e la Fondazione Carige, in un percorso culturale legato alle tradizioni alimentari dei genovesi.
Seguito ideale a “Genova 2004, Capitale della Cultura”, I Sapori della Superba (dal 20 al 22 settembre 2005)percorrerà la storia e le tradizioni del territorio da un punto di vista gastronomico. Dal momento che è ormai da tempo assodato che la storia di un popolo è indissolubilmente legata alle sue abitudini alimentari, ai costumi agro-pastorali, e nel caso specifico di Genova, alle rotte dei velieri di quello che fu per secoli uno dei più fiorenti centri del commercio marittimo d’Europa, il tema di quest’anno sarà lo stoccafisso, un prodotto molto amato dai genovesi che lo conoscono e lo cucinano da più di mezzo millennio.
L’ORPI, in collaborazione con la Fondazione Carige, ha infatti indetto un Concorso a tema sullo stoccafisso a cui possono partecipare tutti i professionisti della cucina italiana e non.Tra le ricette pervenute verranno selezionate le 10 finaliste da un’autorevole giuria di ristoratori, gourmet, giornalisti, dirigenti dell’ Accademia della Cucina Italiana, nutrizionisti. e autorità cittadine.
Il 20, 21 e 22 settembre i 10 chef selezionati veranno invitati a Genova, , presso il Palazzo della Borsa, dove elaboreranno ai fornelli le proprie ricette, al cospetto di una giuria di grande prestigio in due giornate, il 21 e il 22 settembre.
Al termine, dai voti congiunti di due giurie, una tecnica ed una composta da giornalisti e personalità, sarà stilata la classifica dei vincitori.
Infine le ricette di stoccafisso più significative pervenute alla giuria del Concorso, verranno raccolte in un libro e pubblicate da un noto editore.
Nel frattempo numerosi ristoranti del territorio di Genova, da Nervi a Voltri, dedicheranno una settimana alla cucina dello stoccafisso, da lunedì 19 al domenica 25 settembre, mentre i turisti che per festeggiare lo stoccafisso si recheranno a Genova, potranno partecipare a tour inediti di Genova la Superba.

Info : Ketty Fargion – mac.far@flashnet.it