Notizie

A Expo, in Ottobre, 3 giorni dedicati alla Pasta

"World Pasta Day 2015", arriva il Patrocinio della Commissione nazionale italiana per l'UNESCO.
Dal 25 Ottobre, tre giorni dedicati alla pasta, alimento globale sostenibile

Obiettivo dell’iniziativa è celebrare la pasta e comunicarne i pregi nutrizionali a media e consumatori. Felicetti, presidente IPO e dei Pastai italiani di AIDEPI: “Questo patrocinio conferma che le virtù della pasta sono sempre più diffuse ed apprezzate in tutto il mondo”.

È un’edizione speciale quella della Giornata Mondiale della pasta del 25 ottobre 2015, non solo perché si terrà a Milano, in ambito Expo2015, ma anche perché La Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO ̶ l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura ̶ ha concesso il suo patrocinio al World Pasta Day 2015.

Inoltre, nelle due giornate successive a questo evento, il 26 e 27, si terrà il World Pasta Congress, che si compone di diverse sessioni tematiche, tra le quali anche un summit di nutrizionisti che da tutto il mondo si confronteranno sulle indiscutibili qualità nutrizionali del piatto simbolo dell’Italia e che sarà ospitato, nelle giornate del 26 e 27 ottobre, da HOST 2015, la manifestazione fieristica leader nel settore Ho.Re.Ca., foodservice, retail, GDO e hotellerie.

“Dopo il riconoscimento della Dieta Mediterranea come Patrimonio Immateriale dell’Umanità, che ci ha confermato come la nostra dieta sia tra le migliori al mondo, – commenta Riccardo Felicetti, Presidente dell’International Pasta Organization e Presidente dei Pastai Italiani di Aidepi – questo Patrocinio alla Giornata Mondiale della Pasta ci riempie di orgoglio, rafforza le valenze della nostra iniziativa e conferma che le virtù della pasta sono sempre più diffuse ed apprezzate in tutto il mondo.”

La Giornata Mondiale della Pasta si celebra ogni anno attraverso iniziative promozionali ed eventi che si svolgono parallelamente in diverse parti del mondo ed è ormai un evento atteso e riconosciuto grazie anche alle diverse attività di comunicazione promosse nei vari paesi da Associazioni, pastifici, catene di ristorazione ed enti vari che contribuiscono a dare una grande visibilità alla pasta a livello internazionale.

Come dichiara la stessa UNESCO, il patrocinio è la forma più prestigiosa di sostegno che l'Organizzazione o la Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO possono apportare a un evento o a una manifestazione. Esso manifesta la volontà politica assolutamente discrezionale dell'Organizzazione o della Commissione Nazionale Italiana di appoggiare ideologicamente un'attività o un progetto. Il Patrocinio dell’UNESCO, o della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, viene concesso nei confronti di iniziative che abbiano un alto valore sul piano scientifico, educativo o culturale, secondo i principi elencati nelle Linee Guida.

Obiettivo dell’iniziativa è celebrare la pasta e comunicarne i pregi nutrizionali a media e consumatori, spiegando come questo alimento globale e consumato ormai in tutti i continenti sia in grado di soddisfare non solo i primari requisiti dell’alimentazione ma anche di esaltare le più ricercate sperimentazioni in campo gastronomico.

Come ogni anno, interverranno produttori, economisti, nutrizionisti, opinion leader e media da tutto il mondo, per festeggiare un alimento antico e ricco di storia, entrato ormai nelle consuetudini alimentari di moltissimi Paesi.

Il tema conduttore è la valorizzazione della pasta sotto il profilo del gusto, delle sue proprietà nutrizionali e del suo essere un alimento sostenibile dal punto di vista ambientale ed economico, perfettamente in linea con il tema di Expo “Feeding the planet, energy for life”.

Maggiori informazioni su AIDEPI

AIDEPI, l'Associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta Italiane, le cui aziende iscritte coprono complessivamente circa l'80% del mercato,rappresenta non solo un gruppo di produttori ma anche cultura del gusto e tradizione italiana. AIDEPI difende la tradizione italiana della Pasta, tutelando gli interessi degli associati a livello nazionale e internazionale.

La campagna We Love Pasta nasce per promuovere la cultura della Pasta, simbolo del Made in Italy sulle tavole di tutto il mondo, e della dieta mediterranea, considerata patrimonio immateriale dell'Umanità.