A Dogliani, ''Non solo bio…naturalmente''

Mercoledì 2 novembre 2005 a Dogliani in provincia di Cuneo durante la Fiera dei Santi, la tradizionale rassegna commerciale si terrà un nuovo imperdibile appuntamento.
Il suggestivo centro storico della cittadina nel cuore della Langa ospiterà infatti la prima edizione di "Non Solo Bio… Naturalmente", una colorata kermesse, organizzata dalle associazioni Turismo in Langa e Monregaltour in collaborazione con AIAB Piemonte e con il patrocinio del Comune di Dogliani e della Regione Piemonte, dedicata a tutte le forme e le sfaccettature del mondo biologico. Un evento che vedrà presenti numerosi espositori che tra stand e bancarelle proporranno un viaggio multiforme tra agricoltura ed enogastronomia, prodotti del benessere, bioarchitetture e bio-edilizia.
La Fiera dei Santi , però, non sarà dedicata solo ed esclusivamente al biologico: fin dalle prime ore del mattino, infatti, i visitatori potranno degustare un'autentica rarità gastronomica, la cisrà, prelibata zuppa di trippe e ceci che da piatto povero distribuito per rifocillare chi giungeva alla fiera da lontano, è oggi divenuta una vera golosità proposta anche dai ristoranti di Dogliani.
Per arricchire e rendere ancor più variegata una rassegna che nel corso degli anni ha registrato un interesse sempre maggiore, ecco dunque uno spazio espressamente dedicato al biologico, argomento oggi di grande attualità. Sempre più numerose e complesse, infatti, sono le tematiche connesse al "bio": a Dogliani dunque sarà possibile effettuare un viaggio all'interno di un universo che, ben lungi dall'essere confinato a semplice "moda", negli ultimi anni ha sviluppato interessanti prospettive, oltre che nell'ambito alimentare, anche nel settore scientifico ed in quello della ricerca tecnologica.
Protagonisti della rassegna, quindi, oltre ai prodotti alimentari da agricoltura biologica e da lotta integrata (le farine, il miele, la frutta e la verdura fresche e trasformate, i formaggi, l'olio, il vino…) ed ai prodotti alimentari da commercio equo e solidale (il caffè, il thè, le tisane, il cioccolato…) saranno i prodotti non alimentari ma legati ad un approccio rispettoso nei confronti dell'ambiente e del vivere sano (la carta ecologica, i prodotti per la cura del corpo ottenuti da materie prime bio, i filati ecologici e bio…), ed i prodotti legati al settore della bio-edilizia, della bio-architettura e delle energie rinnovabili (le pitture e vernici non tossiche, i sistemi di coibentazione con materiali naturali, gli impianti di riscaldamento ecologici…). Una vera full immersion nel biologico, dunque, che non mancherà di incuriosire, di affascinare e di divulgare ad un vasto pubblico gli aspetti di una tecnologia "alternativa" ma al tempo stesso per tutti.

Per informazioni:
Turismo in Langa
Via Cavour 16 – 12051 Alba (Cuneo)
Tel 0173/364030
info@turismoinlanga.it

Weblink: www.turismoinlanga.it