Notizie

A Cuceglio è tempo di vendemmia

Domenica 25 settembre sesta tappa della Gaia Tavola con la Vendemmia a Cuceglio (Torino) presso la Cantina Sociale del Canavese (398 m).
La festa sarà il punto d’arrivo di un’intera stagione passata tra i filari e le topie delle colline del Canavese. Con le cavagne al braccio i partecipanti alla vendemmia raccoglieranno i grappoli di uva matura.
Le uve raccolte saranno versate nei garbin (portati a spalle), negli arbit e nei tinel posti sui carri trainati dagli animali.
Si partirà così alla volta del meritato pranzo, imbandito tra le vigne e ricco di gustosi piatti della tarda estate accompagnati dal vino dell’anno prima.
Con la conclusione delle danze di tradizione piemontese, si ripartirà alla volta della Cantina dove i grappoli verranno pigiati per raccogliere il dolce mosto che con il tempo diventerà vino.
Il lavoro lascerà nuovamente posto alla festa per ballare e gustare i deliziosi vini della collina morenica canavesana.
Il ritrovo è alle ore 10.00 presso La Cantina Sociale del Canavese. Da qui seguirà una breve escursione a piedi attraverso le vigne (circa 30 min.). La quota di adesione è di 28 euro (comprensiva di pranzo,intrattenimento musicale e di un simpatico omaggio di abbigliamento per diventare perfetti contadini) bambini 14 euro.
Si consigliano abiti da lavoro e calzature sportive, ombrello.
Cucina: a cura del Ristorante C’era una volta … la cucina – Ippogrifo Golden Star – Cuceglio. Possibilità di pernottare nella zona.
Da segnalare: in collaborazione con GTT (Gruppo Trasporti Torinese) è stato organizzato un collegamento gratuito tra Torino e Cuceglio su autobus granturismo con partenza alle ore 9.00 da Corso Stati Uniti angolo Corso Re Umberto (capolinea linee extraurbane).
Il rientro è previsto per le ore 18.30. E' necessaria la prenotazione al tel.0125 618131.
Per chi vuole trascorrere un Weekend Gaia Tavola, sono disponibili presso Musinè Viaggi di Ciriè (tel. 011 9203636) e Pronto Tours di Agliè (tel. 0124 429636) interessanti pacchetti turistici, che includono anche le visite teatrali ai Castelli del Canavese.
La Gaia Tavola si inserisce anche nel progetto “Turismo a misura di bambino” dell’Atl del Canavese e Valli di Lanzo: particolare attenzione, infatti, viene data ai bambini, che in ogni tappa possono vivere una giornata indimenticabile e divertirsi in attività rurali imparando a mungere le mucche, rastrellare il fieno o sfogliare le pannocchie di mais.

Si comunicano le successive ed ultime due tappe:

sabato 1 ottobre – La transumanza di ritorno
Usseglio – ritrovo ore 14.30
domenica 16 ottobre
Lauriano – ritrovo ore 10.00

Informazioni, costi e prenotazioni:
Agenzia Turistica Locale del Canavese e Valli di Lanzo
Ivrea (To) – tel. 0125 618131 – fax 0125 618140
Lanzo (To) – tel. 0123 28080 – fax 0123 28091
e-mail:info@canavese-vallilanzo.it

Per saperne di più:
Weblink: www.canavese-vallilanzo.it