A Città di Castello “Only Wine Festival”

Dal 23 al 25 Aprile 2016

Il Salone nazionale delle piccole cantine e dei giovani produttori giunge alla sua terza edizione e si apre alle altre eccellenze della tavola italiana

Ritorna dal 23 al 25 aprile prossimo, nel centro storico di Città di Castello Only Wine Festival, che quest’anno si amplia e, insieme al vino di qualità delle piccole cantine e dei giovani produttori, mette in mostra anche molte altre eccellenze enogastronomiche italiane.
Tra le novità più significative dell’edizione 2016, aprirà lo spazio Only Food, la speciale sezione dedicata alle eccellenze tipiche della tavola italiana, da abbinare agli ottimi vini proposti dalle 100 selezionate cantine presenti. Re di questo tour gastronomico lungo lo stivale sarà il prosciutto, presentato nelle sue tante varietà regionali e magistralmente abbinato ai vini, per un matrimonio unico, insolito e perfetto.
Non mancheranno, naturalmente, anche altre tipicità del gusto italiano, dall’olio extravergine di oliva, alla birra rigorosamente artigianale e ai distillati. Tutto rigorosamente selezionato dagli esperti sommelier AIS. Nel cuore della cittadina tifernate, tra Palazzo Bufalini, il Palazzo Comunale, Piazza Matteotti e Piazza Gabriotti, insieme all’area Only Food apriranno anche:
Only Olive Oil, dedicato all’oro verde con le migliori produzioni Dop e Igp italiane. Uno spazio, anche in questo caso, per conoscere e apprezzare le migliori produzioni di casa nostra, da gustare in compagnia di un buon bicchiere di vino.
Only Beer: nell’area dedicata ad una selezione delle migliori birre artigianali italiane si rinnova lo stesso concetto che muove l’intera kermesse: dare spazio e visibilità a piccole realtà produttive che fanno un prodotto d’eccellenza, ma che non hanno possibilità e spazi adeguati sul mercato. La birra, del resto, è un’altro di quelle bevande che, come il vino, è simbolo di socialità e gusto a tavola.
Insieme a vino e birra non potevano mancare i distillati di qualità. Ad essi sarà dedicato lo spazio Only Spirits, con una selezione di grappe e distillati italiani che non lasceranno indifferenti gli appassionati. Che potranno anche degustare le migliori etichette di vini e distillati in abbinamento al prestigioso Sigaro Toscano nel Wine Garden appositamente allestito in collaborazione con il Club del Sigaro Toscano
Non cambierà la formula della mostra-mercato con degustazioni libere e guidate a pagamento e confermati anche gli Speed Wine, i mini corsi di avvicinamento alla degustazione di vino tenuti dagli esperti sommelier Ais, che per questa edizione saranno affiancati anche dagli Speed Beer, e gli Wine Coach, momenti di gruppo in cui gli esperti sommelier Ais si trasformeranno in veri e propri “allenatori” del gusto, alla scoperte dei segreti del vino e della degustazione.
Confermata anche la presenza di importanti volti del mondo del vino italiano e internazionale che, anche per il 2016, non hanno voluto mancare all’appuntamento. Tornano, così a Città di Castello il Presidente nazionale dell’Associazione Italiana Sommelier, Antonello Maietta, che fin dalla prima edizione ha creduto nella formula innovativa e originale di Only Wine Festival sposandola in pieno e Luca Martini, il miglior sommelier del mondo 2013. E’ anche e soprattutto grazie al supporto AIS e alla professionalità dei suoi Sommelier, che Only Wine è potuto crescere rapidamente e conquistare un ruolo di primo piano tra gli eventi a tema vino. Il Presidente Maietta e Luca Martini anche quest’anno saranno presenti per partecipare a convegni, degustazioni guidate e momenti di incontro con i produttori. Insieme a loro, dal 23 al 25 aprile prossimo ci sarà anche Andrea Galanti, eletto miglior sommelier d’Italia 2015 e Alessandro Torcoli, direttore del mensile Civiltà del Bere, che terrà originali degu-conversazioni e curiose degustazioni al buio, per conoscere da vicino i grandi vini italiani.
Only Wine Festival sarà, dunque, un’invitante occasione per trascorre il week end del 25 aprile a Città di Castello, una delle località più ricche dell’Umbria, l’unica città rinascimentale della regione, che tanto ha da offrire anche dal punto di vista turistico e culturale.
L’appuntamento, dunque, è dal 23 al 25 aprile nel centro storico di Città di Castello.

www.onlywinefestival.it

Ufficio Stampa Only Wine Festival
ufficiostampa@fierashow.it
Maria Luisa Lucchesi | M. 328 0368578
Ramona Premoto | M. 349 3212608