A Chiavari ''Pesto e dintorni & VinOlium''

Da venerdì 17 e sino al 19 giugno torna a Chiavari la Rassegna e Borsa Enogastronomica legata al mondo del Pesto, del Vino e dell’Olio di Qualità.
La manifestazione, organizzata dal Comune di Chiavari e dalla Provincia di Genova, è patrocinata da: Regione Liguria, Camera di Commercio di Genova, Genova 2004 Capitale Europea della Cultura, APT Tigullio, Promoprovincia Genova e Consorzio del Pesto Genovese.
E'una rassegna enogastronomica che comprende la mostra espositiva ed iniziative culturali con un fitto programma di appuntamenti.
Un modo simpatico di trascorrere un fine settimana sulla riviera Ligure per abbinare ai bagni di mare e sole dell'estate in arrivo, anche la conoscenza e l'eventuale acquisto dei pregiati prodotti in Mostra, che spaziano dal pesto,all'olio, sino alla gamma dei vini autoctoni.
In particolare il Pesto, preparato con gli ingredienti originali ed attenendosi alla ricetta autentica – come fa che è inserita fra le ricette del nostro Sito è stato il motivo ispiratore di questa manifestazione.
Altra finalità della manifestazione è la valorizzazione del territorio attraverso l'enogastronomia e le sue tipicità e stimolare il confronto per evidenziare le eccellenze enogastronomiche locali.
I commercianti del centro storico di Chiavari per l'occasione abbelliscono le loro vetrine dedicandole alla manifestazione, in un trionfo di profumi e colori che coinvolge tutti i caruggi di questo centro turistico.
Diversi Ristoranti propongono per l'occasine menù tipicamente locali a tema, nei quali indubbiamente il Pesto diviene il protagonista della tavola.
Ne elenchiamo alcuni:
– Caffè del Porto Santa Margherita
– Pam Pam Chiavari
– La Brinca Nervi
– Da Felice Chiavari
– Ristorante Olimpo Sestri Levante
– Cà Peo Leivi
– Antica Cucina Genovese Rapallo
– Polpo Mario Sestri Levante
– Boccon Divino Chiavari
– Da Martino Santa Margherita Ligure
– Vino & Cucina Chiavari
– Trattoria Mosto Conscenti di Nervi
– Nanin Chiavari
– Ü Limottü Moneglia
– Monte Rosa Chiavari
– Enoteca L'Armia Chiavari
IL PROGRAMMA:

Venerdì 18 giugno

Ore 16.00 – Inaugurazione della rassegna Pesto e dintorni & VinOlium
Incontro tematico "Il Pesto Genovese" a cura di Roberto De Andreis
Presidente del "Consorzio del Pesto Genovese" (su invito)
Presso la Sala delle Clarisse – Monastero delle Clarisse
Ore 16.00-21.00 – Inaugurazione de "La Via del Pesto". Stand gastronomici animano i sentieri del Parco di Villa Rocca, con degustazione e vendita di prodotti legati al mondo del Pesto
Ore 21.00 – Concerto: La Musica in Bottiglia a cura del "Trio di Savona". Dalle più famose opere liriche le arie dedicate al prezioso nettare: il Vino. Presso l'Auditorium San Francesco.

Sabato 19 giugno

Ore 15.00-22.00 – Inaugurazione della Borsa VinOlium.
Esposizione e vendita di vino e olio di Qualità.
Apertura de la Via del Pesto Presso l'Auditorium San Francesco e il Parco di Villa Rocca
Ore 15.30 – Laboratorio di degustazione di Olio Extravergine d'Oliva per persone non udenti, a cura di Davide Bronda dell'Azienda Agricola Renzo Bronda. Presso la Sala delle Clarisse – Monastero delle Clarisse
Ore 16.30 – Degustazione guidata di Pesto – Come si prepara ed i suoi abbinamenti. Degustazione guidata di Pesto ed altre salse della tradizione ligure. A cura di Virgilio Pronzati presso il Parco di Villa Rocca
Ore 18.00-18.45 – Avvio della programmazione "Incontro con il Produttore" nel centro di Chiavari presso:
The Best, Via Martiri della Liberazione, 208 tel. 0185314225, incontro con il produttore dell'Azienda Agricola Komjanc di San Floriano del Collio (GO) e degustazione dei suoi vini in abbinamento a specialità gastronomiche
Alimentari Tacchino, Via Rivarolo 80 tel. 0185309651, incontro con il titolare dell'Azienda Agricola Polla di Loano (SV) e degustazione del suo olio extravergine d'oliva, delle olive taggische e di altre specialità
Il Nuovo Bar, Via M. Della Liberazione, 85 tel. 0185 371267, incontro con il produttore dell'Azienda Enrico di Basiglio (Mi) e degustazione dei suoi vini in abbinamento a specialità gastronomiche
Bar Italia, Via M. Della Liberazione 27 tel. 0185309808, incontro con il produttore dell'Azienda Agricola Massano di San Martino Alfieri (Asti) e degustazione dei suoi vini in abbinamento a specialità gastronomiche.

Domenica 20 giugno

Ore 11.00-20.00 – Apertura della Borsa VinOlium & Via del Pesto
Ore 11.00 – Convegno "Pesto e dintorni tra archeologia e storia del territorio" a cura di:
Fabrizio Benente – Ricercatore Archeologo, Università degli Studi di Genova
Getto Viarengo – Storico locale
Presso la Sala delle Clarisse – Monastero delle Clarisse
Ore 16.30 – Degustazione guidata
Similitudini e differenze nelle tre menzioni geografiche dell'Olio Extravergine d'Oliva DOP Riviera Ligure
a cura del Consorzio per la Tutela dell'Olio Extra Vergine di Oliva D.O.P. Riviera Ligure
Presso la Sala delle Clarisse – Monastero delle Clarisse
Ore 16.00-18.00 – Coro della Squadra di Belcanto Popolare Genovese: il "Trallallero".
A cura del gruppo A Lanterna. Presso il Parco di Villa Rocca e l'Auditorium San Francesco
Ore 18.00 – Profumo di Brachetto
Degustazione guidata di vino brachetto per persone ipovedenti e non vedenti a cura dell'Azienda Cascina Sant'Ubaldo di Acqui Terme presso la Sala delle Clarisse – Monastero delle Clarisse
Ore 18.30 – Cerimonia di Chiusura della manifestazione

Infine nei giorni di sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle 19, è possibile visitare Villa Rocca con la sua cucina ottocentesca.
Il Parco di Villa Rocca è stato recentemente ristrutturato ed è dotato di un interessante orto botanico.
Ingresso libero.
Orari di apertura dell’esposizione:
Venerdì 17 giugno: 16.00-22.00
Sabato 18 giugno: 16.00-22.00
Domenica 19 giugno: 10.00-20.00

Danila ORSI