A Casteggio 36° edizione di ''Oltrevini''

Dal 31 agosto al 5 settembre, Casteggio ospita una prestigiosa e consolidata manifestazione: "Oltrevini" 2006.
Oltrevini è una delle più importanti rassegne vinicole italiane e nelle sue trentacinque edizioni precedenti ha seguito l’evoluzione dell’immagine del vino, sapendo adeguarsi al cambiamento dei tempi. Negli ultimi anni, infatti, ha saputo imporre all’attenzione delle decine di migliaia di visitatori il vino come fatto culturale, come elemento di solidarietà transnazionale, come alimento, come piacere sempre ricco di valori.
In particolare, quest’anno, al vino e a Oltrevini viene affidato un compito di grande responsabilità: contribuire alla definitiva affermazione turistica di un territorio come l’Oltrepo, che merita tutte le attenzioni per la sua bellezza, la sua ricchezza di profumi e sapori, la sua semplice ma genuina ospitalità. Quale migliore occasione per scoprire l’Oltrepo, Casteggio e ciò che la circonda: lasciatevi guidare dalla suggestione di un’antica terra da vino e di un evento che ne celebra le glorie con degustazioni guidate affidate a esperti sommeliers, con sorprendenti abbinamenti vini Doc-prodotti tipici, con momenti di mondanità ai banchi d’assaggio e tanti appuntamenti dedicati alla cultura del vino.

Impossibile dimenticarlo: il prossimo 3 settembre, il Caveau e OltreCentovini tornano a Casteggio in occasione di Oltrevini 2006. OltreCentovini e Oltrevini significano Oltrepò, i suoi vigneti e un’enologia ancora tutta da scoprire.
Un appuntamento decisamente… “oltre”, quindi, per scoprire e degustare le eccellenze dei produttori riuniti in rassegna o proposti dal Caveau d’Oltrepo.

In Certosa
In contemporanea con la rassegna dei vini organizzata a Casteggio e giunta alla sua 36^ edizione, il Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese rinnova il suo invito a visitare la sede del Caveau d’Oltrepo, allestita presso la Certosa Cantù di Casteggio, e aperta in orario pomeridiano domenica 3 settembre per un Banco d’Assaggio esclusivamente dedicato al Pinot nero (apertura: dalle ore 14,30 alle ore 20,00. Ingresso. Euro 5,00 comprendenti bicchiere e taschina portabicchiere). Sarà infatti dedicata interamente al Pinot nero la presenza del Consorzio durante i giorni di Oltrevini.

Domenica 3 settembre, alle ore 19,00 si terrà sempre in Certosa un Laboratorio del Gusto di Pinot nero, 3 dell’Oltrepò e 3 di altre aree italiane guidato da Gianni Fabrizio e organizzato dalla Condotta Slow Food Oltrepò. Per la degustazione è obbligatoria la prenotazione (Enrico Mauro, 339 3771740 enrico-mauro@tiscali.it – Roberta Bertozzi, 333 4513730 robertabertozzi@tiscali.it).

A Oltrevini – Area fieristica di via Truffi
Per tutta la durata di Oltrevini (31 agosto – 5 settembre), il Consorzio sarà presente nel Padiglione Vini con una grande area Pinot nero organizzata in un Banco d’Assaggio e stand aziendali. Le Aziende che parteciperanno proporranno anche tipologie diverse dal Pinot nero ma significative della produzione di ciascuna Azienda. Pinot nero, però, soprattutto. In tutte le sue espressioni più classiche dallo Spumante Classico al Rosso di rara eleganza.

E si parlerà di Pinot nero durante il Convegno organizzato dal Consorzio domenica 3 settembre, a partire dalle ore 10.00 in Sala Ballabio nell’ambito della struttura fieristica di via Truffi. Il titolo del Convegno:“Perché soprattutto Pinot nero nel futuro dell’Oltrepò”.
Interverranno tra gli altri Attilio Scienza, Docente presso l’Università agli Studi di Milano – Dipartimento di Produzione Vegetale; Giuseppe Martelli, Direttore generale di Assoenologi; Giacomo Mojoli, giornalista e componente del Comitato di Presidenza Internazionale di Slow Food e Erhard Tutzer, vivaista altoatesino.

OltreCentovini: 3 settembre 2006
Sede permanente del Caveau d’Oltrepo

Certosa Cantù di Casteggio (PV) – Via Circonvallazione Cantù

·Banco d’Assaggio di Pinot nero dalle ore 14,30 alle ore 20,00

Ingresso: Euro 5,00
·Degustazione guidata di Pinot nero: ore 18.00 (su prenotazione)

Oltrevini: 31 agosto – 5 settembre 2006
Area Fieristica di Via Truffi – Casteggio (PV)

Spazio Consorzio: Padiglione Vini – Ingresso principale

·Banco d’Assaggio di Pinot nero

·Stand aziendali