A Cascia, in Umbria l’8° Palio delle Frazioni”

VIII° Palio delle Frazioni
Cascia 19 Agosto 2011

Il Palio delle frazioni , si inserisce all'interno del programma estivo di Cascia e si svolge il 19 agosto, in piazzale San Francesco. Ogni anno le frazioni del Comune vengono coinvolte a partecipare giovani e anziani, per la realizzazione del Palio e all'allestimento del tavolo.

La sera del 19 agosto, ogni anno le frazioni sono chiamate ad una gara gastronomica; ogni partecipante presenta un piatto tipico che caratterizza il proprio territorio e allestisce il proprio 'tavolo' con elementi, i più indicativi possibili del paese e del piatto realizzato.

Questa particolare e divertente manifestazione ha la funzione di far conoscere sia ai locali che ai turisti i piatti tradizionali, ed è anche un occasione per far rivivere a giovani ed anziani le tradizioni locali riassaporando antichi piatti, preparati con i prodotti del territorio casciano.

A conclusione della serata, il pasto migliore, viene premiato da un'apposita giuria composta da esperti del settore, il paese che ha presentato la specialità culinaria migliore viene premiato con il palio, costituito da un' artistica riproduzione lignea dello stemma del Comune di Cascia. L'anno successivo questo deve essere riconsegnato prima della realizzazione della manifestazione successiva.

Questa festa è un modo per rivivere la nostra tradizione culinaria per riassaporare piatti tradizionali, preparati esclusivamente con i sapori del territorio casciano, che di anno in anno sono arricchiti con qualche novità.

Testo tratto da: Project work – Eventi e manifestazioni di Cascia Di Eleonora Benedetti

Per info e prenotazioni: Pro Loco Cascia – Roccaporena Cell. 3314548029 – prolococascia@libero.it