A Brescia la II edizione di “Italiaintavola”

Sarà inaugurata giovedì 5 e proseguirà sino a domenica 8 ottobre, alla Fiera di Brescia, la seconda edizione di “Italiaintavola”.
La manifestazione per quattro giorni celebrerà le eccellenze enogastronomiche italiane grazie ad un ricchissimo programma di scoperte dei sapori, di convegni e di eventi.
Il primo evento in programma, e tra i più significativi della manifestazione, sarà “Il pollo tra le stelle”: per celebrare un prodotto di qualità e di grande diffusione, due chef internazionali – Marc Meneau del ristorante l’Espérance di Vézelay e Annie Feolde dell’Enoteca Pinchiorri di Firenze (entrambi 3 stelle Michelin) – metteranno in pratica la loro abilità creativa per dare risalto a questo importante alimento.
Sempre durante la prima giornata, Gioacchino Bonsignore del TG5 condurrà all’interno dello spazio fieristico un talk show dal titolo “Dove va la nuova cucina italiana” e che avrà come protagonisti grandi nomi del giornalismo enogastronomico.
Anche il secondo giorno di manifestazione sarà dedicato agli eventi per la stampa, con la presentazione dell’edizione 2007 della guida “I ristoranti d’Italia” edita da L’Espresso e con la tavola rotonda “Caro vino sei proprio caro”, mentre il week end sarà dedicato al pubblico grazie a percorsi di conoscenza, d’assaggio e d’acquisto dei prodotti di piccole realtà d’eccellenza della nostra penisola. Inoltre, un ristorante gestito dall’Associazione dei Jeunes Restaurateurs italiani sarà aperto dal venerdì alla domenica (dalle ore 12 alle ore 14. 30) per proporre particolari e tipici piatti interpretati da chef provenienti da tutta Italia.
Tra gli altri eventi d’interesse, le giornate di sabato e domenica saranno teatro di una sfida unica nel suo genere, il primo campionato “Gran Trofeo d’Oro della Ristorazione Italiana” – Dal tavolo al dolce – Concorso nazionale per grandi Allievi e Maestri delle scuole alberghiere italiane. Questa gara sarà promossa dalla Provincia di Brescia – Assessorato Agricoltura, Alimentazione, Agriturismo e dalla Camera di Commercio di Brescia, con la supervisione del Maestro Iginio Massari.
Gualtiero Marchesi sarà il Presidente della giuria che valuterà le ricette elaborate dagli allievi.
L’appuntamento anche quest'anno include massimi esperti del settore, oltre a richiamare numerose presenze di pubblico.

Alessandro Tibaldeschi