A Bolzano, ''Hotel'' e ''Autochtona''

Dal 24 al 27 ottobre prossimi albergatori e ristoratori si ritroveranno nel quartiere fieristico di Bolzano che ospiterà la 29a edizione della Hotel, Fiera internazionale specializzata per alberghi e gastronomia.
Nella stagione invernale 2004-2005 dieci milioni di turisti tedeschi hanno trascorso le vacanze in Italia; di questi il 27-28% ha scelto l’Alto Adige dove sono stati registrati oltre 25 milioni di pernottamenti.
Questa Regione è al 38° posto nella classifica mondiale delle destinazioni nella quale figurano anche gli Stati. Per gli albergatori e i ristoratori altoatesini la fiera internazionale “Hotel” rappresenta, da sempre, il luogo più adatto ove reperire informazioni e il necessario know-how.
La manifestazione ha registrato, lo scorso anno, la presenza di oltre 18.000 operatori.
„La manifestazione bolzanina è senza ombra di dubbio uno degli eventi dedicati al settore più significativi dell‘arco alpino.
Ha luogo in una regione che del turismo ha fatto un pilastro dell‘economia solidissimo e di alta qualità“, sostiene Bernabò Bocca, Presidente di Federalberghi, l‘associazione a cui aderiscono gli albergatori nazionali.
Come di consueto, anche per Hotel 2005 verrà stilato un articolato programma di iniziative collaterali in collaborazione con numerose associazioni che operano nel settore e che faranno della manifestazione una fucina di nuove idee ed una vetrina di stimolanti suggerimenti: le Unioni degli albergatori e pubblici esercenti dell‘Alto Adige e del Trentino, l‘Associazione giovani albergatori dell‘Alto Adige,l‘Associazione Cuochi, le scuole alberghiere, l‘Unione agricoltori, l‘Unione commercio turismo e servizi.
Per la seconda volta verrà organizzato il Forum dei vini autoctoni Autochtona allestito nel centro congressi di Fiera Bolzano/Four Points Sheraton il 24 ottobre.
Nel 2004 vi hanno preso parte 60 aziende espositrici provenienti da 14 regioni italiane; 234 i vini in mostra.
Quest‘anno è prevista la partecipazione di un‘ottantina di cantine vinicole.
Come si evince dal nome del Forum, saranno in mostra esclusivamente vini ottenuti da vitigni rigorosamente autoctoni, con il preciso intento di contrastare la dilagante tendenza internazionale a divulgare sempre e solo alcuni vitigni, soliti noti.
La degustazione dei vini si terrà nell‘ambito di Hotel il 24 ottobre prossimo dalle ore 11 alle 21; vi sarà un unico biglietto d‘ingresso sia per Autochtona sia per Hotel.

www.fierabolzano.it